the english game serie tv netflix storia del calcio

Con il coronavirus che sta minacciando la fine della stagione i tifosi di calcio sono in astinenza di calcio, ed è proprio per questo che la nuova serie tv di Netflix arriva proprio nel momento giusto. Ecco The English Game in onda dal 20 marzo.

Serie TV sul calcio: The English Game su Netflix

Il problema dell’astinenza di calcio verrà risolto da The English Game, la nuova serie tv sulla storia del calcio inglese che è possibile vedere in streaming su Netflix

The English Game racconta la storia di Fergus Suter, considerato il primo calciatore professionista, che arrivò da Glasgow negli anni 70 (del 1800) per giocare per una squadra cittadina del Lancashire contro l’Old Etonians FC nella nascente FA Cup.

The English Game: calcio e lotta di classe

Gli eleganti ragazzi di Eton, guidati da Edward Holcroft di Wolf Hall nel ruolo del nobile dribblatore Lord Arthur Kinnaird, vedevano il gioco come un appannaggio delle classi superiori.

Kevin Guthrie, attore glaciale di 31enne che ha recitato in Sunshine Of Leith e Animali fantastici, assume il ruolo di Suter, anche grazie ad un’incredibile somiglianza davvero inquietante, e ha accetto il ruolo per rendere giustizia a un personaggio che forse non ha mai avuto la fama che meritava di avere.

“Quando ero giovane, ho giocato per il Neilston Boys Club e quando siamo arrivati ​​alla finale di coppa del campionato junior, c’erano i dirigenti di entrambi i più grandi club di Glasgow”, afferma Guthrie. “Non se ne fece nulla, ma soprattutto, nella stessa fortunata settimana mi è stato offerto un ruolo film The Key – è stata una settimana fortunata per Kevin – e ho interpretato il ruolo”

Serie Tv sulla nascita del calcio in Inghilterra

Una serie tv che parla di calcio ma anche di storia e lotta di classe, infatti quella partita fu uno scontro storico tra gli ex studenti di Eton e gli operai del mulino di Blackburn.

È stato anche un momento cruciale perché due scozzesi del Lancashire erano diventati i primi ad essere pagati per giocare, in un momento in cui le scuole pubbliche volevano mantenere il gioco del calcio strettamente amatoriale.

Questo è stato il primo passo per l’avvento del calcio professionistico come lo conosciamo oggi.

La serie tv “The English Game” è in onda su Netflix.