Serie A data sorteggio calendario
Cristiano Ronaldo e Antonio Candreva in azione nel corso di Juventus-Inter (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images

Quali sono i club con il valore della rosa più alto?

A questa domanda ha provato a rispondere il CIES Football Observatory nel suo report settimanale. La classifica tiene in considerazione i club dei cinque principali campionati europei, e per ognuno di essi i 20 giocatori con il valore più alto, secondo l’algoritmo sviluppato dal team di ricerca dell’Osservatorio CIES.

I club europei che valgono di più in base ai calciatori in rosa

Con un valore complessivo di 1,4 miliardi di euro, Liverpool è il club che vanta la rosa con il valore maggiore. La rosa a disposizione di Jürgen Klopp supera quella del Manchester City: 1,36 milioni di euro il valore dei calciatori a disposizione di Pep Guardiola.

Sul podio si posiziona anche il Barcellona. La rosa dei catalani ha un valore complessivo pari a 1,17 miliardi di euro. I blaugrana superano in classifica i rivali del Real Madrid, fermi a quota 1,1 miliardi.

Chelsea e Manchester United (poco più di un miliardo di euro per entrambe), rispettivamente in quinta e sesta posizione, completano il gruppo di club con una rosa dal valore di mercato superiore al miliardo di euro.

Top 10 dei club che valgono di più in Europa

La top 10 vede primeggiare i club inglesi, con cinque società presenti nelle prime dieci posizioni della classifica (Il Tottenham oltre alle quattro già citate).

Le spagnole sono tre, con l’Atletico Madrid che si posiziona all’ottavo posto, mentre Italia e Francia si spartiscono le ultime due posizioni con Juventus e PSG.

La classifica italiana dei club che valgono di più

I bianconeri sono quelli che vantano una rosa dal valore più alto in Serie A, con 783 milioni di euro. Segue subito dietro l’Inter, con una rosa dal valore di 773 milioni di euro. Terzo in Italia il Napoli (617 milioni), mentre chiudono la top 5 la Roma (540 milioni) e il Milan, con una rosa che vale 461 milioni di euro.

Tra i valori da segnalare anche quelli di Lazio (350) e Atalanta (329), rispettivamente impegnate nella lotta Scudetto e nei quarti di UEFA Champions League.