giocatori che valgono di più
Kylian Mbappe (Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Chi sono i giocatori che valgono di più? Il team di KPMG ha stilato la classifica dei calciatori per valore di mercato assoluto, un aggiornamento della precedente pubblicazione di Novembre che ha subito dei cambiamenti in seguito alla sessione di mercato invernale.

Kylian Mbappé rimane il giocatore più prezioso del mondo, senza alcuna modifica del suo valore, pari a 225 milioni. Mentre Lionel Messi e Neymar, nonostante abbiano perso rispettivamente 5 e 10 milioni sul valore del loro cartellino negli ultimi 3 mesi, hanno mantenuto la loro posizione sul podio, con una stima del prezzo del cartellino pari a 175 milioni.

È interessante notare che ci sono solo tre giocatori tra i primi 10 il cui valore è cresciuto in questi tre mesi. Tra loro c’è il giovanissimo talento del Borussia Dortmund e della nazionale inglese Jadon Sancho (139 milioni), entrato a suon di prestazioni in questo gruppo di elitè del calcio, grazie a un aumento del suo valore di oltre 23 milioni di euro, che lo ha portato al settimo posto.

I giocatori che valgono di più, Salah e Manè in crescita

Gli altri due giocatori che hanno visto incrementare il loro valore sono il duo di attaccanti del Liverpool: Mo Salah, quarto con un valore di 155 milioni, cresciuto di 5 rispetto a novembre, e Sadio Manè, sesto con un valore incrementato di 11 milioni, giunto a 141. Tra i due uomini di Klopp, al quinto posto di questa speciale classifica, troviamo un ex Reds ora in forza al Manchester City, Rahim Sterling, il cui valore è rimasto invariato e di 150 milioni.

Eden Hazard con molte ombre e poche luci nella sua prima stagione al Real Madrid, terminata prematuramente a causa di un grave infortunio, ha subito la perdita più pesante rispetto a novembre, con una riduzione di 17 milioni di euro, scivolando dal quarto all’ottavo posto. Allo stesso modo, Harry Kane ha subito una perdita di valore di 5 milioni di euro e ha perso due posizioni (dalla settima alla nona) a causa della sua assenza da inizio anno a causa di un infortunio. Un altro giocatore che ha visto ridurre il proprio valore (di oltre 6 milioni di euro) è Antoine Griezmann, che è uscito dalla Top 10, occupando ora l’11esimo posto.

Chiude la Top 10 un altro degli uomini di Guardiola, Kevin De Bruyne, il cui valore è di 130 milioni, rimasto uguale a tre mesi fa .Vi sono altri cinque giocatori per un valore di oltre 100 milioni di euro: oltre a Griezmann (119 milioni di euro), troviamo anche Virgil van Dijk (115 milioni di euro), Frenkie de Jong (109 milioni di euro), Marcus Rashford (109 milioni di euro) e Alisson Becker (102 milioni di euro) .

I giocatori che valgono di più, Pogba in calo

Paul Pogba del Manchester United ha subito il più grande calo di valore dall’inizio della stagione. Nell’aggiornamento di settembre è stato valutato a 128 milioni di euro, che sono scesi a 115 milioni di euro a novembre e negli ultimi 3 mesi ha visto un ulteriore calo di 25 milioni di euro. Con il suo valore attuale di 90 milioni di euro, Pogba è 18esimo nella classifica.

Da notare come in Top 10 non ci siano giocatori provenienti dal nostro campionato: 5 calciatori giocano per club di Premier; 2 a testa per Ligue 1, entrambi provenienti dal PSG, e Liga spagnola; un solo rappresentante infine per il campionato tedesco.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here