Lega Serie A (foto calcioefinanza.it)

La Serie A va verso la sospensione. Ma cosa succede se sospendono la Serie A? In attesa del Decreto del Governo richiesto dal Coni, già domani la Figc potrebbe disporre lo stop al campionato almeno fino al 3 aprile.

Si concluderà, quindi, la Serie A? Ad oggi non ci sono certezze. Secondo quanto riportato da Repubblica, sono tre le ipotesi più probabili al momento attuale per i prossimi mesi relativamente allo svolgimento del campionato.

Cosa succede se sospendono la Serie A, slittano gli Europei

L’opzione su cui i club stanno maggiormente spingendo è quello di chiedere all’Uefa di far slittare l’Europeo, a data da destinarsi. Il torneo continentale dovrebbe partire il 12 giugno, ma già dall’1 i giocatori dovranno essere a disposizione delle nazionali. Nel caso di sospensione fino al 3 aprile e slittamento dell’Europeo (addirittura anche alla prossima estate), la Serie A potrebbe recuperare tra fine maggio e i primi di giugno le gare saltate, sempre con l’ok dalle istituzioni europee e mondiali: resta tuttavia il tema della partecipazione delle italiane alla Champions ed all’Europa League.

Cosa succede se sospendono la Serie A, calendario alternativo

Nel caso in cui da Nyon arrivasse un no allo slittamento dell’Europeo, servirebbe trovare una soluzione per concludere il campionato. Difficile ridurre da tre a due i giorni di distanza tra gare ravvicinate, più plausibile che lo spostamento della Coppa Italia a fine campionato o addirittura alla prossima stagione possa creare qualche spazio in più sul calendario, sempre ricevendo l’ok dall’Uefa però per mandare i giocatori in nazionale con qualche giorno di ritardo.

Cosa succede se sospendono la Serie A, annullare il torneo

L’ipotesi ovviamente peggiore è quello di dichiarare concluso il campionato, ipotesi già non scartata dal presidente della Figc Gravina nel caso in cui un giocatore risultasse positivo. Né lo statuto della Figc né quello della Lega Serie A prevedono tuttavia questa ipotesi: tra il consiglio federale di martedì e l’assemblea di lega di giovedì potrebbero uscire anche ipotesi relativamente alle modalità per compilare la classifica. Chi vince lo scudetto se il campionato viene annullato? Una questione che porterà sicuramente a discussioni, non solo in Serie A ma anche nei campionati inferiori.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO