Dal calcio alla velocità minima: come sarà l’Internet di Sky

Prende forma, in queste settimane, l’offerta di connessione alla rete internet firmata Sky Italia. Un’offerta che porti con sé anche i contenuti televisivi, come calcio, film e fiction della pay…

Sky sconto abbonamento

Prende forma, in queste settimane, l’offerta di connessione alla rete internet firmata Sky Italia. Un’offerta che porti con sé anche i contenuti televisivi, come calcio, film e fiction della pay tv. La scadenza di giugno 2020 è ormai imminente e tecnici, esperti di marketing, pubblicitari stanno lavorando per rispettarla.

Come spiega “La Republica”, i tempi sono stretti, ma Sky Italia gode di un doppio vantaggio. La pay-tv è proprietà del gigante statunitense delle telecomunicazioni Comcast. E proprio Comcast sta trasferendo a Sky Italia, in queste ore, un patrimonio di conoscenze e tecnologie che possono fare la differenza, sul nostro mercato, in materia di banda larga.

Sky Italia punta ad alzare un po’ l’asticella del prezzo che richiedono mediamente le società delle telecomunicazioni, ma cercherà di offrire al cliente qualcosa in più. Ad esempio, sotto forma di velocità minima garantita della connessione.

Le società delle telecomunicazioni propongono generalmente connessioni con una velocità “fino a un giga”. Sky punta ad assicurare una velocità minima certa. Come Sky UK, che propone una capacità di download di almeno 59 mega al minuto, o come la casa madre americana Comcast, che non va mai sotto i 100 mega. Questa velocità minima potrà essere garantita al cliente italiano grazie al partner tecnologico di Sky, che è Open Fiber.

[cfDaznWidgetSerieA]

Proprio Maximo Ibarra, amministratore delegato di Sky, ha spiegato che la connessione alla Rete dovrà condurre per mano il cliente nell’era nuova dell’Internet delle cose. Un’era che vedrà molti oggetti della nostra casa connessi al web. Oggetti che potranno trasformarsi e assicurare così servizi parecchio utili.

Un sistema sulla falsa riga di quello che Comcast propone ai suoi clienti negli USA. Si va dalle telecamere di vigilanza interne ed esterne, ai sensori per tenere sotto controllo le finestre. E poi sensori da sistemare sugli animali domestici per evitare che si perdano; un tablet che permette di guardare tutti gli ambienti dell’abitazione; un’app che scarichi sul cellulare e che consente anch’essa di guardare l’interno e l’esterno della casa; una batteria che tiene il sistema in piedi per 8 ore, in caso di black-out.

Al momento, Sky Italia non ha ancora deciso i prezzi e i contenuti dei suoi servizi. Non in via definitiva. Ma il modello cui guarda è chiaro: se saprà dare molto di più, sarà legittimata a fissare tariffe più alte.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

Temi

Sky