Il Coronavirus e la paura del contagio stanno ormai condizionando sempre di più la nostra quotidianità. Anche il mondo dello sport vigila e valuta con attenzione quali siano le misure migliori da prendere. La Formula Uno sembra però intenzionata a muoversi in maniera differente dal Motomondiale: annullata infatti la gara di esordio stagionale della MotoGp in Qatar (correranno solo Moto2 e Moto3) e rinviata la tappa in Thailandia, mentre non sono al momento previste modifiche al calendario del Circus.
Il via della stagione 2020 avverrà così come previsto in Australia, a Melbourne, il prossimo 15 marzo. “L’organizzazione del Gran Premio prosegue, aspettiamo l’arrivo delle squadre. Non abbiamo avuto indicazioni di divieti di viaggio né che i team non arriveranno come al solito. La salute e la sicurezza di tutti è fondamentale. L’Australian Grand Prix Corporation dispone di solidi accordi in materia di salute, sicurezza e gestione delle emergenze in atto ad ogni evento e stiamo collaborando con le agenzie sanitarie e le relative organizzazioni governative e di servizi di emergenza per affrontare la questione. Siamo pronti ad accogliere i team e il loro personale per il 25esimo GP a Melbourne” – questo il comunicato rilasciato dall’organizzazione del GP d’Australia con le parole di Westacott.
The #AusGP is going ahead & we’re looking forward to welcoming #F1 & the teams to @Melbourne. https://t.co/h1EtRr3Dn9
— Australian Grand Prix #AusGP (@ausgrandprix) March 2, 2020
Anche Liberty Media, la società che gestisce il Circus ha confermato l’idea. Già nei prossimi giorni nel Paese dei Canguri dovrebbero quindi arrivare i primi team per preparare al meglio la gara.