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I giocatori del Milan festeggiano dopo un gol (Photo by ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)

La nuova era del Club rossonero passa anche dall’innovazione digitale e nel marketing digitale ed è iniziata subito dopo la scelta di WePlay come global digital marketing agency all’avvio della stagione 2019/2020. L’impegno di WePlay comprende la crescita della base di appassionati del Milan sui social media, l’app ufficiale del Club e i profitti derivanti dalle attività direct-to-consumer.

Fin dal lancio nell’agosto 2019, questa partnership si è concentrata sull’attuazione di iniziative di marketing digitale basate sui dati pertinenti per raggiungere, coinvolgere e trasformare in modo efficace sia i fan già attivi che quelli latenti, oltre a invitare potenziali appassionati all’acquisto dei biglietti per le partite di casalinghe del Club nello Stadio di San Siro.

Il turismo gioca un ruolo significativo: Milano è tra le prime cinque città più visitate in Europa. La strategia per attirare il pubblico potenziale e quello internazionale è stata pensata per presentare il Club e il suo brand a un gruppo di nuovi consumatori  e proporre le partite del Milan come un’esperienza imperdibile per turisti e viaggiatori. Dopo sei mesi, questa strategia ha già evidenziato la sua efficacia, generando un aumento del 7,5% nelle vendite dei biglietti rispetto all’anno precedente, con il 25% di queste vendite proveniente da nuovo pubblico.

Casper Stylsvig, Chief Revenue Officer di AC Milan, ha dichiarato: “L’innovazione è una parte importante del DNA del Milan e siamo entusiasti di vedere che la nostra maggiore attenzione al digitale abbia un impatto commerciale così immediato. La nostra relazione con WePlay ci ha aiutato ad accogliere nuovi fan nella community del Milan e questa è una parte importante dei nostri ambiziosi piani per generare entrate per il Club”.

Luca Massaro, Amministratore delegato di WePlay, ha aggiunto: “Il Milan è una delle più grandi squadre di calcio del mondo ed è un grande privilegio aver firmato questa partnership pluriennale. Siamo assolutamente entusiasti dei risultati dei nostri primi sei mesi che dimostrano non solo l’attrattiva del marchio AC Milan, ma anche che concentrarsi sulla strategia di marketing direct-to-consumer può portare a un impatto commerciale immediato. L’unità di intenti e il rapporto di fiducia tra WePlay e il Milan ci hanno permesso di lavorare insieme in modo efficace, portando i grandi ritorni sugli investimenti che stiamo vedendo”.

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