budget team sky ciclismo
Christopher Froome durante il Tour de France 2017 (Foto Insidefoto)

Lo sport sta assumendo sempre più rilievo per quanto riguarda gli ascolti tv di Rai. Infatti, l’emittente pubblica ha arricchito il proprio palinsesto sportivo. Nonostante le condizioni di restrizione del budget in cui si trova, Rai si prepara a trasmettere le migliori 27 partite dell’ Europeo di calcio 2020, dal 12 giugno al 12 luglio (copertura completa su Sky) e gli eventi più importanti dell’Olimpiade di Tokyo, dal 24 luglio al 9 agosto (copertura completa su Eurosport di Discovery).

Lo sport è in effetti una delle leve più importanti per gli ascolti del servizio pubblico, come sottolineato dal quotidiano ItaliaOggi: nell’ultimo anno Rai Uno ha ospitato 104 ore di contenuto sportivo a fronte delle 73 ore dell’ anno precedente; ancora più significativa la presenza su Rai Due, con 871 ore di sport nel 2019 contro le 764 del 2018. Sempre su Rai Due sono raddoppiate le ore del Tg Sport (151 contro 73), complice anche la quotidiana edizione mattutina del Tg in onda da Milano che ha visto la luce alla fine di gennaio del 2019.

L’importanza degli ascolti legati alla trasmissione di eventi sportivi è sottolineata dai buoni risultati di audience della Coppa Italia, esclusiva di Rai Sport: Milan-Juventus dello scorso 13 febbraio, ad esempio, ha registrato oltre 8 milioni di telespettatori su Rai Uno col 31% di share, addirittura meglio del risultato ottenuto dalla finale della scorsa edizione tra Lazio e Atalanta.

Nel panorama di Rai Sport va segnalato inoltre il prolungamento, appena firmato, dell’ esclusiva in chiaro per il Tour de France di ciclismo fino al 2025 (in precedenza l’ accordo durava fino al 2023), e anche l’ accordo per l’acquisizione dei diritti tv in esclusiva della Coppa America di vela, a partire dai primi challenges di Cagliari a fine aprile.

I colleghi di ItaliaOggi riportano poi i dati relativi a Rai Sport, canale 57 del digitale terrestre. Il canale sportivo della tv in chiaro ha fatto registrare l’incremento Auditel migliore nel 2019 tra tutte le reti specializzate di Rai, con una crescita del 25%. Ascolti che sono trascinati dal ciclismo e dallo sci, ma anche l’ apertura ad altre discipline olimpiche sta portando i suoi frutti.

La scelta di privilegiare sempre e comunque le dirette, di qualsiasi sport si sta rivelando una formula semplice ma redditizia. E quello appena iniziato sarà un altro anno cruciale per lo sport in Rai: 27 partite degli Europei di calcio, Olimpiadi e Paralimpiadi in esclusiva in chiaro e il grande ciclismo internazionale. Durante il periodo olimpico l’ intera programmazione di Rai Due sarà dedicata ai Giochi mentre Rai Uno aprirà il proprio palinsesto tra giugno e luglio agli Europei di calcio.

Sarà confermata, inoltre, la diretta no-stop delle tappe del Giro d’Italia che scatterà da Budapest sabato 9 maggio. Un live senza soluzione di continuità tra Rai Sport e Rai Due dal Villaggio di Partenza sino al Processo alla tappa.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO