La Premier più ricca della Serie A coi soli Paesi Nordici

La Premier League ha annunciato un accordo di sei anni con il gigante dei media svedese Nordic Entertainment Group (Gruppo NENT): un contratto che da solo vale più di quanto…

Premier League

La Premier League ha annunciato un accordo di sei anni con il gigante dei media svedese Nordic Entertainment Group (Gruppo NENT): un contratto che da solo vale più di quanto incassa la Serie A da tutto il mondo per quanto riguarda i diritti tv.

L’accordo prevede che il servizio di streaming Viaplay di NENT mostrerà in esclusiva il campionato di calcio inglese in Svezia, Norvegia, Danimarca e Finlandia dal 2022 al 2028. NENT gestisce anche i canali di pay-TV Viasat e una gamma di canali TV gratuiti, ma non è stato chiarito se eventuali partite saranno trasmesse su tali piattaforme.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

L’annuncio segna il primo accordo sui diritti della Premier League in qualsiasi regione per il ciclo a partire dalla stagione 2022/23, mentre è anche la prima volta che la competizione ha venduto i diritti a un’emittente in Europa per un periodo di sei anni. Secondo il Times, il contratto vale complessivamente oltre 2 miliardi di sterline, con un aumento del 20% rispetto al valore dell’operazione precedente. Si tratta di circa 2,3 miliardi di euro complessivi, con una media annua di circa 380 milioni di euro: per fare un confronto, la Serie A nel triennio attuale incassa 371 milioni di euro complessivamente a livello internazionale.

“Abbiamo un rapporto storico e orgoglioso con i fan della regione nordica e siamo lieti che Nordic Entertainment Group abbia investito nel diritto di trasmettere ancora una volta la Premier League”, ha dichiarato l’amministratore delegato della Premier League Richard Masters.

Ha poi proseguito: “Grazie alla loro copertura di alta qualità e alla tecnologia all’avanguardia, siamo fiduciosi che nelle sei stagioni di questo accordo renderanno disponibili i migliori contenuti della Premier League ai nostri fan appassionati in tutta la regione.”

NENT detiene già i diritti per la Premier League in Svezia, Danimarca e Finlandia fino al 2022, ma il nuovo accordo permetterà la trasmissione da parte del gruppo anche in Norvegia, ponendo fine alla copertura a lungo termine dell’emittente concorrente TV2

L’accordo rafforza anche l’offerta di calcio della NENT, che include i diritti della Bundesliga, della Ligue 1 e della Uefa Champions League, nonché la copertura in Danimarca dell’Europeo 2020.

[cfDaznWidgetLiga]

Anders Jensen, presidente e amministratore delegato del gruppo NENT, ha dichiarato: “Il calcio della Premier League è una pietra miliare della nostra offerta sportiva e l’aggiunta della Norvegia ai nostri diritti esistenti per Svezia, Danimarca e Finlandia ci fornisce una base eccellente per l’ulteriore sviluppo di questo fantastica proprietà sportiva”.

“Abbiamo una comprovata esperienza nella fornitura di una copertura di classe mondiale della Premier League alla grande e dedicata base di fan dei Paesi nordici. Le nostre squadre sportive sono pronte a portare questo al livello successivo nei molti anni a venire”.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO