In Germania via libera ai fumogeni negli stadi prima delle partite

Gli appassionati di calcio in Germania potranno usare legalmente il materiale pirotecnico per le partite di campionato. La DFB, la federazione calcistica tedesca, ha dichiarato martedì di aver concesso a dieci…

FC-St.-Pauli-v-VfB-Stuttgart-Second-Bundesliga-1580898904

Gli appassionati di calcio in Germania potranno usare legalmente il materiale pirotecnico per le partite di campionato. La DFB, la federazione calcistica tedesca, ha dichiarato martedì di aver concesso a dieci tifosi dell’Amburgo il permesso di lanciare fumogeni prima della partita della loro squadra contro Karlsruhe dell’8 febbraio, secondo quanto riportato da Ap.

I tifosi dovranno utilizzare il materiale in ​​un’area aperta delimitata tra gli stand esterni e il campo e saranno sotto la supervisione di un apposito specialista di articoli pirotecnici e gli addetti al servizio antincendio che saranno posizionati intorno all’area con estintori e secchi di sabbia.

Un fattore chiave per l’approvazione da parte della federcalcio tedesca dell’utilizzo del materiale da parte dei tifosi dell’Amburgo è stata l’autorizzazione da parte delle autorità cittadine.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Resta ancora in vigore invece la politica della DFB di multare i club nel caso di utilizzo di fuochi d’artificio o fumogeni durante le partite. La scorsa stagione l’Amburgo è stato costretto a pagare oltre 294.000 euro in multe per tali violazioni.

La UEFA ha da tempo preso una forte posizione contro l’uso di materiale pirotecnico, multando le società per gli atti commessi dai sostenitori. Il capo della commissione UEFA che si occupa della sicurezza negli stadi, Michael van Praag, ha dichiarato “Non ci può essere un uso sicuro della pirotecnica nelle aree degli spettatori negli stadi di calcio”.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO