Albin Ekdal (Sweden) Nizhny Novgorod 18-06-2018 Football FIFA World Cup Russia 2018 Sweden - South Korea / Svezia - Corea del Sud Foto Matteo Ciambelli/Insidefoto

“Come giocatore professionista ritengo essenziale contribuire a sensibilizzare il pubblico europeo sul tema della omofobia. Nel calcio solo otto giocatori si sono dichiarati omosessuali. Molti altri vorrebbero farlo, ma non si sentono liberi per paura delle reazioni negative”.

Lo dice Albin Ekdal, centrocampista della Sampdoria e capitano della Svezia in un video trasmesso durante “Sport vs omofobia, una partita da vincere” un evento organizzato al Parlamento europeo da Tiziana Beghin, capodelegazione 5 Stelle a Bruxelles, per combattere la discriminazione nei confronti delle persone della comunità Lgbt (lesbiche, gay, bisessuali e transgender).

Nel video Ekdal ha raccontato come «questi giocatori si sentano obbligati a nascondersi, fuggire e vivere nella paura. Bisogna reagire e usare l’ istruzione come una forza per un cambiamento positivo. In un mondo ideale nessuno dovrebbe sentirsi a disagio nel dichiararsi omosessuale, che sia nella vita o nel calcio».

Da tempo la nazionale svedese è portatrice di messaggi contro l’omofobia. E da una recente ricerca, la Svezia è ritenuta il Paese più accogliente d’Europa per gli omosessuali.

Nel 2014, in un’intervista a Die Zeit , ammise la propria omosessualità il tedesco Thomas Hitzlsperger, passato anche per la Lazio: «Immaginatevi i discorsi in uno spogliatoio, e certe battute sull’omosessualità. Anche questo ti impedisce di fare coming out, la paura della reazione dei tuoi compagni» spiegò.

Ancora nel 2014 Daniele Dessena, all’epoca al Cagliari, lanciò in Italia i laccetti arcobaleno, una campagna promossa anche dalla Fondazione Cannavò per l’ inclusione e contro l’ omofobia. Il centrocampista che oggi veste la maglia del Brescia era stato insultato sul web anche dai tifosi della sua squadra. La campagna “Allacciamoli” ebbe un seguito internazionale: nel 2018 anche la Premier promosse i Rainbow Lacets.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO