ascolti finale wimbledon sky
Novak Djokovic e Roger Federer nella finale di Wimbledon (Photo by Matthias Hangst/Getty Images)

Streaming tennis: dove vedere live score

In Italia il tennis paga caro il fatto di non avere un nome importante ai vertici delle classifiche mondiali da oltre 30 anni, e per questo, sia la Rai che la Mediaset, che altri canali in chiaro, vedono di buon occhio gli investimenti nei diritti esclusivi per trasmettere i grandi tornei del tennis in diretta.

Prima di svelarvi i modi per vedere i match di tennis in diretta streaming o in tv, facciamo un passo indietro per fare un quadro generale della situazione tennistica italiana.

Atp ranking live: solo un italiano nella top 10

Sia a livello maschile che a livello femminile, attualmente non ci sono atleti nei primi 5 posti delle classifiche di tennis. Il primo italiano è all’ottavo posto: Matteo Berrettini. L’altro italiano in classifica, al 12° posto è Fabio Fognini. La prima tra le italiane invece è al 96° posto: Jasmine Paolini.

Tra i tennisti italiani più importanti della storia, per tornei totali vinti, troviamo al primo posto il grandissimo Adriano Panatta con 9 tornei vinti sulla terra rossa e 1 sul cemento indoor.

Al secondo posto c’è Fabio Fognini con 9 vittorie totali, 7 delle quali sulla terra rossa, 1 sulla terra rossa indoor e un’altra sul cemento.

La classifica vede al terzo posto con 6 vittorie Paolo Bertolucci seguito da Corrado Barazzutti con 5 vittorie. Subito più sotto, e già al 5° posto, la giovane promessa del tennis italiano, Matteo Berrettini, classe 1996 e già 3 torni vinti, 2 sulla terra rossa e 1 sull’erba.

Berrettini da record anche nei premi: guadagnati oltre 3 milioni

Anche se possiamo scommettere moltissimo su questo ragazzo, il livello di competizione è molto alto, ed è anche per questo motivo che il tennis non ha quel ritorno mediatico che possono garantire alla tv altri sport come il calcio, la formula uno o il ciclismo.

La classifica generale dei primi 10 tennisti per titoli vinti (come singoli)

  1. Jimmy Connors con 109 tornei
  2. Roger Federer con 103 tornei
  3. Ivan Lendl con 94 tornei
  4. Rafael Nadal con 84 tornei
  5. Novak Djokovic con 78 tornei
  6. John McEnroe con 77 tornei
  7. Bjorn Borg con 64 tornei
  8. Pete Sampras con 64 tornei
  9. Guillermo Vilas con 62 tornei
  10. Andre Agassi con 60 tornei

All’estero il tennis è molto più popolare, soprattutto in Svizzera, Serbia, Spagna e Stati Uniti, per via dei loro campioni attuali: Roger Federer, Rafael Nadal, Novak Djokovic e gli Stati Uniti per i campioni più celebri e mediatici del passato, come John McEnroe, Andre Agassi e Pete Sampras (nello stesso periodo).

Anche in Germania c’è grande interesse per il tennis, grazie agli anni 90 di Boris Becker, così come in Svezia grazie alle prestazioni di Bjorn Borg.

Dove vedere le partite streaming tennis in Italia: eurosport livescore

Per guardare i grandi tornei di tennis in diretta streaming devi avere una buona connessione internet e molto tempo a disposizione, perché come ben sai, una partita di tennis non ha un tempo limite di gioco, ma tutto dipende dalla bravura dei due tennisti e dall’equilibrio del match.

Una volta trovato tempo e connesione, puoi agire in 2 modi: gratis o a pagamento

Puoi vedere il grande tennis gratis (senza contare l’abbonamento) anche sulla Rai sulla piattaforma Rai Play, anche se non tutti i torni sono trasmessi in diretta streaming sulla TV di Stato.

Vengono sicuramente trasmessi gli incontri più importanti, a volte non direttamente sui primi canali – RAI 1, RAI 2 o RAI 3 – ma su RAI Sport e poi sulla piattaforma Rai Play.

Gli incontri trasmessi più probabilmente sui canali Rai sono quelli che coinvolgono tennisti italiani, o finali di rilevanza internazionale, per il resto, niente tennis.

Per chi fosse talmente appasionato da voler seguire tutte le partite, l’alternativa è il canale Super Tennis, portale ufficiale della Federazione Italiana Tennis, che è possibile guardare gratuitamente sul canale numero 64 del tuo digitale terreste, oppure sul canale 30 di Tivusat o in alternativa, per gli abbonati Sky, anche sul canale 224 anche nella versione in HD.

 

La piattaforma online supertennis.tv è disponibile anche sulle piattaforme mobile grazie ad un’utilissima applicazione per smartphone android o per Apple, con il sistema iOS.

Se però non hai il tempo di seguire il tennis dal vivo ma vuoi solo sapere il risultato delle gare più importanti di tennis, il sito Tennis Freeonline è il meglio che c’è sul mercato. Nasce come sito di scommesse, ma è l’ideale per restare sempre aggiornati sui risultati del tennis.

Un’alternativa spesso dimenticata è YouTube, dove i canali ufficiali dei grandi tornei – sono presenti Wimbledon, Roland Garros, US Open e Australia Open – hanno i loro canali ufficiali online dove trasmettono dirette streaming e highlist delle partite più importanti, oltre ad approfondimenti e live streaming integrali.

Per quanto riguarda le alternative per guardare e seguire i grandi tornei del tennis in streaming, le soluzioni sono un po’ sempre le stesse, e senza entrare nel merito dell’offerta economica, è possibile abbonarsi a Tennis TV tramite NOW TV o di diventare abbonato Sky (con eurosport), selezionando il pacchetto sport, per poter vedere tutte le gare più importanti del tennis che conta.

Parlando di app, un’app molto scaricata è ATP Tennis TV, un’applicazione che permette tramite l’attivazione di un abbonamento di seguire tutti i grandi tornei internazionali e di scoprire i risultati del tennis in tempo reale grazie all’app Tennis Live.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO