FIGC TIM partnership
Esultanza dei giocatori della Nazionale (Foto: Image sport/Insidefoto)

Quando si pensa alla nazionale italiana di calcio, immediatamente saltano in mente le immagini di Marco Tardelli del 1982 (finale contro la Germania) o di un più recente Fabio Grosso nel 2006 in finale contro la Francia, che corrono urlanti con gli occhi pieni di gioia per aver messo a segno il gol decisivo in finale mondiale.

L’Italia calcistica è soprattutto racchiusa in questi due ricordi, e mediaticamente è l’unico calcio che conta, ma la FIGC non è una federazione esclusiva per la nazionale di calcio a 11 maschili, ma tiene sotto il suo cappello tutte le squadre azzurre di calcio con il tricolore, dalla nazionale femminile a quelle giovanili, dal beach soccer al futsal, l’Italia che gioca a calcio non è solo quella che conosciamo!

Tutte le squadre azzurre: le nazionali italiane di calcio

Nazionale A allenata da Roberto Mancini che nel suo staff si è portato dietro mezza Sampdoria anni 90. Oltre al team manager Gabriele Oriali, sponda nerazzurra, gli assistenti allenatori sono ex calciatori blucerchiati: Alberico Evani, Giulio Nuciari, Attilio Lombardo e Fausto Salsano.

La nazionale più amata dagli italiani, così recita il sito della FIGC, ha vinto 4 coppe del mondo (1934, 1938, 1982 e 2006), 1 campionato europeo nel 1968 e 1 medaglia d’oro alle olimpiadi del 1936. Nel palmares 2 medaglie di bronzo ai giochi olimpici del 1928 e del 2004.

Nazionale Under 21 allenata da Paolo Nicolato. Anche in questo caso troviamo ex calciatori, dal preparatre dei portieri Matteo Mareggini al match analyst Francesco Bordin, fino agli osservatori, dove troviamo l’ex centrocampista di Torino, Napoli e Lazio, Giorgio Venturin. L’Under 21 è la squadra azzurra più titolata, avendo vinto 5 titoli europei.

Under 21, Nicolato nuovo ct degli azzurrini

Daniele Franceschini è l’allenatore dell’Under 20 e il suo vice è Elvis Abbruscato, ex attaccante di Torino, Vicenza e Pescara. Il preparatore dei portieri è Antonio Chimenti, con un passato alla difesa dei pali di Lecce e Juventus.

Il capo della delegazione dell’Under 19 è Evaristo Beccalossi che guida il CT Alberto Bollini, mentre il CT dell’Under 18 è uno degli ex attaccanti rivelazione del 2000 con il Chievo di Del Neri: Bernardo Corradi (ex attaccante di Lazio e Inter).

Nomi importanti anche per l’Under 17, dove l’allenatore Carmine Nunziata, ex calciatore di Foggia, Padova, Torino e Brescia, supportato da Emanuele Filippini e Fabrizio Ferron per la preparazione dei portieri.

L’allenatore dell’Under 16 è Daniele Zoratto, ex centrocampista del Grande Parma di Nevio Scala, ma prima anche di Brescia e Rimini.

A guidare i ragazzini dell’Under 15 c’è Antonio Rocca, una vita all’Atalanta a cavallo tra anni 70 e anni 80, ha una grande esperienza in federazione per via della psizione di vice di Under 21 e Under 20 dal 2006 al 2010. Dal 2011 è CT dell’Under 15.

Italia calcio: Nazionale Universitaria, Azzurri Legends e la eNazionale PES e FIFA

Non tutti la conoscono, ma esiste anche una Nazionale Universitaria, che nella storia ha conquistato 2 medaglie d’oro alle Universiadi: nel 1997 a Palermo e nel 2015 a Gwangiu in Corea, ma che vanta anche ben 5 medaglie d’argento nel 1999, 2003, 2005, 2007 e 2009.

Sapevi che esiste anche una nazionale azzurri legends coordinata da Antonio Cabrini e formata dalle leggende della nazionale italiana che gira il mondo per sfidare altre delegazioni di leggende. Nella foto pubblicata sul sito della FIGC riconosciamo Pietro Vierchwood, Francesco Totti, Luca Toni, Angelo Peruzzi (nella dirigenza della Lazio), Fabio Grosso, Gennaro Gattuso (allenatore del Napoli), Gianluca Zambrotta, Fabio Cannavaro, Simone Perrotta, Andrea Pirlo e Antonio Conte (allenatore dell’Inter).

Poi c’è la eNazionale PES e la eNazionale FIFA che sfida le altre delegazioni ufficiali in tornei di efoot organizzate da UEFA e FIFA.

La Figc sbarca negli eSports: nasce la nazionale azzurra

Partite nazionale femminile: sempre più seguite dai tifosi azzurri

Per quanto riguarda il calcio femminile, la nostra nazionale A è allenata da Milena Bertolini, che nel 2019 ha fatto registrare il miglior risultato raggiungendo i quarti di finale di coppa del mondo.

Ad allenare l’Under 23, coordinato sempre da Milena Bertolini, è Jacopo Leandri (che allena anche l’Under 16 e la nazionale universitaria femminile), mentre troviamo Fiona May, leggenda dell’atletica, come capo della delegazione dell’Under 19 guidata da Enrico Maria Sbardella.

Manuela Di Centa, campionessa di sci, è il capo della delegazione dell’Under 17 femminile di calcio, allenata da Nazzarena Grilli.

Italia gol: calcio a 5 e nazionale italiana

Passiamo al Futsal, Campione d’Europa per 2 volte, nel 2003 a Caserta e nel 2014 in Belgio.

L’allenatore è Alessi Musti, mentre a guidare la nazionale di calcio a 5 femminile è Francesca Salvatore (che allena anche l’Under 19), coordinata dall’allenatore campione d’Europa con la nazionale maschile, Roberto Menichelli, che coordina anche l’Under 19 guidata da Carmine Tarantino.

La nazionale di beach soccer è stata creata per volontà della Lega Nazionale Dilettanti e vanta già un secondo posto nei mondiali FIFA del 2008 e due vittorie nell’Eurolega, nel 2005 e nel 2018.

Ad allenare i ragazzi del beach soccer c’è Emiliano Del Duca, che ha vinto tutto quello che c’era da vincere con il suo Terracina.

A coordinare la nazionale, l’ex attaccante di Milan, Ancona e Napoli, il condor Massimo Agostini.

 

Classifica marcatori nazionale italiana

  1. Gigi Riva con 35 goal
  2. Giuseppe Meazza con 33 goal
  3. Silvio Piola con 30 goal
  4. Alessandro Del Piero e Roberto Baggio con 27 goal
  5. Alessandro Altobelli, Filippo Inzaghi e Adolfo Baloncieri con 25 goal
  6. Francesco Graziani e Christian Vieri con 23 goal
  7. Alessandro Mazzola con 22 goal
  8. Daniele De Rossi con 21 goal
  9. Paolo Rossi con 20 goal
  10. Alberto Gilardini e Roberto Bettega con 19 goal
  11. Gianluca Vialli e Luca Toni con 16 goal

Classifica marcatori nazionale italiana Under 21

  1. Alberto Gilardino con 19 goal
  2. Andrea Pirlo con 16 goal
  3. Manolo Gabbiadini con 12 goal
  4. Gianluca Vialli e Massimo Maccarone con 11 goal
  5. Christian Vieri, Robert Acquafresca e Cristiano Lucarelli con 10 goal
  6. Alberto Paloschi, Roberto Mancini, Giuseppe Sculli, Renato Buso, Andrea Belotti, Ciro Immobile e Paolo Baldieri con 9 goal
  7. Nicola Ventola e Emiliano Bonazzoli con 8 goal

Classifica marcatori nazionale italiana Under 19

  1. Mattia Destro con 14 goal
  2. Francesco Lodi con 11 goal
  3. Andrea Alberti con 9 goal
  4. Alessio Riccardi e Gianluca Scamacca con 8 goal
  5. Nicolò Zaniolo, Patrick Cutrone, Tonino Sorrentino, Federico Bonazzoli, Giampaolo Pazzini e Simone Pepe con 6 goal

I primi 3 marcatori della storia dell’Under 17

  1. Sebastiano Esposito con 14 goal
  2. Alberto Cerri con 12 goal
  3. Patrick Cutrone con 11 goal

I primi 3 marcatori della nazionale olimpica di calcio

  1. Alessandro Melli con 5 goal
  2. Giuseppe Rossi e Marco Branca con 4 goal
  3. Sebastian Giovinco, Bruno Giordano e Pietro Fanna con 3 goal

Classifica marcatori nazionale italiana femmile

  1. Vignotto con 97 goal
  2. Carolina Morace con 95 goal
  3. Patrizia Panico e Cristiana Girelli con 35 goal
  4. Antonella Carta con 30 goal
  5. Golin con 29 goal
  6. Melania Gabbiadini con 26 goal
  7. Daniela Sabatino con 25 goal
  8. Barbara Bonansea con 23 goal
  9. Giuditta Schiavo con 19 goal

Classifica marcatori nazionale calcio a 5

  1. Merlim Da Silva Alex con 10 goal
  2. Julio De Oliveira con 9 goal
  3. Gabriel Lima con 8 goal
  4. Massimo Luca e Marcelo Padilha Goncalves con 5 goal
  5. Marco Ercolassi, Mauro Canal e Fabricio Calderolli con 4 goal

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO