Doppia operazione per la Juventus con il Barcellona. Il club bianconero ha infatti ufficializzato lo scambio tra due giocatori con la società blaugrana.
“Juventus Football Club S.p.A. – si legge in una nota ufficiale della società bianconera – comunica di aver perfezionato con la società Futbol Club Barcelona i seguenti accordi:
- cessione a titolo temporaneo e gratuito, fino al 30 giugno 2020, del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Matheus Pereira da Silva. Il contratto prevede, inoltre, l’obbligo per il Barcelona di acquisire il calciatore a titolo definitivo qualora vengano raggiunti determinati obiettivi sportivi nel corso dell’esercizio 2019/2020. Il corrispettivo della cessione a titolo definitivo è stato fissato pari a 8 milioni, pagabili in due esercizi;
- acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Alejandro José Marques Mendez a fronte di un corrispettivo di € 8,2 milioni pagabili in due esercizi. Juventus ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva fino al 30 giugno 2024″.
Matheus Pereira, trequartista classe 1998, è stato acquistato dalla Juventus in sinergia con l’Empoli dal Corinthians nel 2016: dopo il debutto con i toscani in Serie A, ha giocato in prestito con Bordeaux e Paranà, prima di disputare una stagione tra Juventus B e prima squadra, con il passaggio ora al Barcellona dove giocherà nel Barça B. Nel caso di riscatto, la cessione a 8 milioni di euro garantirà alla Juventus una plusvalenza di circa 7 milioni di euro.
Alejandro José Marques Mendez, attaccante classe 2000, è nato in Venezuela ma si è trasferito in Spagna nel 2013: entrato nel vivaio dell’Espanyol, nel 2017 è passato al Barcellona, dove ha disputato nelle ultime stagioni 22 gare con il Barça B.