Terminata l’ultima giornata del girone di andata con il posticipo del lunedì in cui il Parma ha superato il Lecce con il risultato di 2 a 0, torna come per ogni turno di campionato il #SerieATwitterClub di IQUII Sport, una panoramica sulla giornata di Serie A, che mette in evidenza le partite più discusse su Twitter.

Zlatan Ibrahimovic si guadagna il badge di giocatore più menzionato del 19°. Dopo il suo ritorno al Milan, il fuoriclasse svedese – grazie alla rete segnata al Cagliari – occupa il primo posto tra gli account dei calciatori più menzionati della nostra Serie A apparendo in 224 tweet. Insieme a Zlatan, troviamo due calciatori della Juventus, rispettivamente Demiral, secondo con 173 menzioni (un gol prima del brutto infortunio contro la Roma), e Cristiano Ronaldo, citato 156 volte.

Il match più twittato della giornata è stato il posticipo di domenica sera tra la Juventus di e la Roma. La vittoria degli uomini di Sarri ha attirato 15.850 tweet (tra le 00.00 dell’11 gennaio e le 23.59 del 12 gennaio), con un picco nel momento del gol di Cristiano Ronaldo. Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.

Sul podio si piazzano poi i due match che hanno animato la serata di sabato. Infatti, al secondo posto troviamo la sfida tra i due club nerazzurri, Inter e Atalanta, che ha ottenuto 9.820 tweet; sul gradino più basso, invece, troviamo il match dell’Olimpico tra la Lazio e il Napoli di Gattuso, che ha fatto registrare 5.694 tweet. Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (ad esempio, #JuvRom), sia estesi (#JuventusRoma).

Per quanto riguarda gli account dei club, il più attivo è stato quello dell’Udinese, uscita vittoriosa dal match con il Sassuolo con un netto 3 a 0. I tweet pubblicati dalla società bianconera sono stati 85, quasi il doppio rispetto alla seconda e terza squadra idi questa speciale classifica, che sono state Juventus, con 46 tweet, e Verona (45), che si conferma una delle sorprese del campionato battendo il Genoa di mister Nicola.

Per quanto riguarda invece i club che hanno fatto registrare la crescita maggiore sui social, il primato spetta nuovamente al Lecce, che continua ad accumulare seguaci e fa segnare un +2,99% rispetto alla giornata precedente. Al secondo posto la Spal (+0,67%), mentre in terza posizione troviamo il Parma (+0,60%).

Da un punto di vista metodologico, per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.

Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi invece come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio. L’analisi completa è presente su Sport Thinking.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here