Lautaro Martinez (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Con l’inizio del nuovo decennio, il CIES Football Observatory ha deciso di pubblicare un aggiornamento della sua tradizionale lista dei giocatori con il valore di mercato stimato più alto, tra quelli appartenenti ai club dei top 5 campionati europei.

La classifica è dominata dal talento francese Kylian Mbappé (Parigi Saint-Germain), la cui valutazione è pari a 265,2 milioni di euro. Segue al secondo posto Raheem Sterling (Manchester City), con un valore di 223,7 milioni, mentre la terza e ultima piazza spetta all’egiziano Mohammed Salah (Liverpool): il suo cartellino avrebbe un valore di 175,1 milioni.

Sono ben 20 i calciatori il cui valore supera i 100 milioni di euro secondo il CIES. Di questi, ben undici militano nella Premier League inglese, tre giocano nella Liga spagnola, due nella Ligue 1 francese, due nella Bundesliga tedesca e due in Serie A.

Per quanto riguarda le posizioni in campo, i giocatori i giocatori con il valore di mercato più alto sono Alisson Becker per i portieri (77 milioni), Virgil van Dijk tra i difensori centrali (93 milioni), Trent Alexander-Arnold per i terzini (110 milioni), James Maddison tra i centrocampisti (112 milioni) e Kylian Mbappé tra gli attaccanti (milioni 265 M). L’intera linea difensiva è dunque composta da calciatori del Liverpool Campione d’Europa.

Dando uno sguardo alla Serie A, il calciatore con il valore più alto è l’interista Lautaro Martinez (115,7 milioni di euro). Segue in classifica un altro nerazzurro – secondo e ultimo calciatore che vale più di 100 milioni –, il belga Romelu Lukaku: 100,2 milioni.

Il podio è completato dal centrocampista del Napoli Fabian Ruiz (91,4 milioni), che a sorpresa si posiziona anche davanti a Paulo Dybala (91,2 milioni). Chiude la top 5 Nicolò Zaniolo (86,3 milioni), mentre Cristiano Ronaldo ha un valore di 80,3 milioni e occupa momentaneamente il settimo posto.

Per quanto riguarda, infine, i calciatori di nazionalità italiana, il primato spetta al già citato Zaniolo, seguito dal centrocampista dell’Inter Nicolò Barella (82,1 milioni). Terzo in classifica Jorginho del Chelsea (74,5 milioni), seguito da Gianluca Mancini (62,3 milioni) e Andrea Belotti (60,1 milioni).

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

2 COMMENTI

  1. Fa ridere leggere certe valutazioni : Barella 82 milioni non si può vedere… così come Lautaro 115 quanto la clausola è 111 milioni !!!? Il prezzo di mercato è quanto sono disposte le società interessate a comprare un determinato giocatore!

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here