La Bundesliga sta cercando di far crescere l’impatto del calcio nazionale sul proprio mercato interno. Il massimo campionato tedesco ha in programma di trasmettere un maggior numero di partite in chiaro a partire dalla stagione 2021/22, quando prenderà il via il nuovo ciclo dei diritti televisivi.
Al momento – spiega “Palco 23” – il numero di incontri che saranno trasmessi gratuitamente non è stato specificato, né esistono accordi con gli operatori. «Il numero di partite gratuite in televisione sarà maggiore nel prossimo processo di offerta», ha però dichiarato Christian Seifert, CEO della Bundesliga.
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
Il processo è alle sue fasi iniziali, poiché il manager sta ancora preparando la prima bozza per il ciclo che andrà dalla stagione 2021/22 alla stagione 2024/25. Secondo i media tedeschi, l’obiettivo è che queste partite aumentino da tre a nove.
Attualmente i diritti televisivi sono detenuti dalla tv tedesca ZDF, che li ha acquistati per la trasmissione in chiaro, ma non in esclusiva. Sky, d’altra parte, è riuscito a ottenere 266 incontri di Bundesliga e altri 360 di 2. Bundesliga, trasmessi solo attraverso i suoi canali, mentre DAZN ha fatto irruzione nel mercato tedesco con l’acquisizione di 40 partite.
[cfDaznWidgetSerieA]
A questi accordi vanno aggiunti quelli che la Bundesliga ha con Sport1 e ARD, la televisione pubblica tedesca, che ha acquistato i diritti degli highlights e delle sintesi delle partite. Così si spiega la crescita dei ricavi da diritti tv, che cresceranno del 30%, a 1.456,1 milioni di euro.
«Se hai bisogno di tre abbonamenti per vedere tutta la Bundesliga, dal nostro punto di vista viene messa a dura prova la soglia della sopportabilità», aveva detto Seifert lo scorso dicembre. Da qui probabilmente l’idea di far crescere la percentuale degli incontri trasmessi in chiaro.