Supercoppa italiana nuovo format
(Photo by Claudio Villa/Getty Images for Lega Serie A)

Supercoppa italiana nuovo format – Juventus e Lazio si preparano ad affrontarsi domenica nella finale di Supercoppa italiana. La gara si giocherà a Riad, in Arabia Saudita, nell’ambito di un contratto – firmato nel giugno 2018 dalla Lega con il Ministero dello Sport e la Sela Sport – che prevede (dopo quelle del 2018 e quella corrente) una terza finale nello Stato arabo tra le prossime tre che si disputeranno.

Come riporta “Il Corriere dello Sport”, le parti sarebbero soddisfatte di come stanno andando le cose e sono già iniziati i contatti per arrivare a una nuova intesa, con tanto di rinnovo. Tuttavia, il format della competizione potrebbe cambiare in futuro, aggiungendo altre due partecipanti al torneo.

Il discorso è ancora prematuro, ma l’idea sarebbe quella di creare una Supercoppa italiana con il format Final Four, sulla scorta del modello studiato e approvato in Spagna. Qui si è deciso infatti di ammettere al torneo non solo i vincitori del campionato e della Copa del Rey, ma anche la seconda classificata in Liga e l’altra finalista della coppa nazionale.

Dall’8 al 12 gennaio, a Gedda, si sfideranno infatti il Valencia (vincitore della Coppa del Re), il Barcellona (vincitore della Liga), l’Atletico Madrid (secondo nella Liga) e il Real Madrid (terzo nella Liga, ma comunque presente dato che la seconda finalista della Copa del Rey era sempre il Barcellona), per assegnare il trofeo con due semifinali e una finale.

Il totale dell’incasso dagli arabi sarà di 30 milioni di euro. La Supercoppa italiana attualmente ne frutta 7,5, ma di fronte alla possibilità di aumentare così tanto gli introiti, in via Rosellini sarà fatta un’approfondita riflessione sul format.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here