(Photo by JOHN THYS/AFP via Getty Images)

Ranking FIFA dicembre 2019 – Il Belgio è stato incoronato “Squadra dell’Anno” per la seconda volta consecutiva per quanto riguarda il ranking FIFA. La nazionale di Martinez si conferma al primo posto anche nell’aggiornamento di dicembre 2019, che ha visto però pochi movimenti in graduatoria.

Francia e Brasile mantengono secondo e terzo posto, le stesse posizioni che ricoprivano a dicembre 2018, ma la top 5 è cambiata, con l’Inghilterra che ha raggiunto il quarto posto e l’Uruguay che è salito in quinta posizione con un doppio salto. Anche Argentina e Colombia sono entrate in top 10 a spese di Svizzera e Danimarca, mentre l’Italia rimane stabile al 13° posto.

Il “Mover of the Year” – la nazionale che ha scalato in maniera più netta la classifica – è il Qatar. Gli organizzatori della Coppa del Mondo FIFA 2022 hanno guadagnato ben 138 punti nel corso di un anno in cui hanno vinto la AFC Asian Cup e in cui sono partiti forti nel girone di qualificazione al Mondiale. Oltre ad accumulare il maggior numero di punti, il Qatar ha anche scalato 38 posizioni di un anno, seguito da Algeria (+32) e Giappone (+22).

I risultati del 2019 hanno portato anche a una modifica della composizione “regionale” della top 50, con la UEFA che ha visto diminuire il proprio dominio, perdendo tre nazionali (ora sono 28 quelle presenti nei primi 50 posti). Segue la CONMEBOL con 8 squadre, la CAF con 6 squadre e la CONCACAF e l’AFC con 4 nazionali a testa.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here