Anche per la quindicesima giornata di campionato, IQUII Sport offre il #SerieATwitterClub, una panoramica sulla giornata di campionato, che mette in evidenza le partite più discusse su Twitter. Il match più twittato della giornata è l’anticipo del sabato sera, che ha messo di fronte Lazio e Juventus.

Sono 16.619 i tweet fatti registrare tra le 00.00 del 6 dicembre e le 23.59 dell’8 dicembre per l’incontro tra i bergamaschi e i piemontesi, che conquista così il primo posto. Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.

Segue a distanza il pareggio di San Siro tra Inter e Roma, altro big match della giornata, che ha ottenuto 9.969 tweet. All’ultimo gradino del podio si posiziona invece la sfida tra Bologna e Milan, posticipo domenicale conclusosi con il successo dei rossoneri per 2-3, che ha fatto registrare 4.123 tweet.

Tra gli account più attivi troviamo quello della Lazio, che con 69 tweet ha celebrato il successo sulla Juventus. Segue l’Udinese (66 tweet), che ha pareggiato con il Napoli tra le mura amiche e chiude il Genoa, con 58 tweet. Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (ad esempio, #LazJuv), sia estesi (#LazioJuve).

Per quanto riguarda invece i club che hanno fatto registrare la crescita maggiore sui social, il primato spetta nuovamente al Lecce, che continua ad accumulare seguaci e fa segnare un +2,28% rispetto alla giornata precedente. Al secondo posto l’Inter (+1,02%), mentre in terza posizione troviamo la Spal (+0,33%).

Guardando infine ai giocatori più menzionati durante questo weekend, il primo posto è occupato da Cristiano Ronaldo, in gol proprio contro la Lazio: sono 135 le menzioni per l’attaccante portoghese. Il secondo gradino del podio è occupato da Paulo Dybala (78 menzioni). Terzo posto invece per Luis Alberto, grande protagonista della vittoria della Lazio (60 menzioni).

Da un punto di vista metodologico, per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.

Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi invece come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio. L’analisi completa è presente su Sport Thinking.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here