Nike ha annunciato che non smetterà di vendere i suoi prodotti su Amazon, interrompendo una collaborazione iniziata nel 2017. Come riporta “Radiocor”, il colosso dell’abbigliamento sportivo ha deciso di concentrarsi sulla vendita diretta, anche se continuerà a cercare partnership con altri venditori e altre piattaforme.
«Nell’ambito degli sforzi di Nike per migliorare l’esperienza del consumatore attraverso relazioni dirette e personali, abbiamo deciso di porre fine alla nostra esperienza pilota con Amazon Retail», ha affermato un dirigente Nike.
Dopo anni di rifiuto, Nike aveva concordato a giugno 2017 di offrire direttamente i suoi prodotti su Amazon.com per far fronte al calo delle vendite e della concorrenza di Adidas e Under Armour. La partnership prevedeva che il colosso dell’e-commerce vietasse i prodotti Nike contraffatti sulla sua piattaforma e che non accettasse le vendite dei prodotti del gruppo attraverso intermediari.
[cfDaznWidgetSerieA]
L’annuncio brand statunitense arriva meno di un mese dopo la nomina di John Donahoe, che dovrebbe sostituire Mark Parker all’inizio del 2020 come direttore generale dell’azienda. A Wall Street il titolo Nike sale dell’1,1%, mentre quello di Amazon è in calo dello 0,5%.