Compie oggi gli anni il primo club di calcio al mondo: lo Sheffield FC. Nel 1855, i membri di un club di cricket di Sheffield organizzarono delle prime partite dove il gioco consisteva nel tirare calci ad un pallone senza regole ufficiali. Successivamente, due membri di questo cricket club, Nathaniel Creswick e William Prest, fondarono lo Sheffield Football Club.

L’incontro inaugurale del club ebbe luogo il 24 ottobre 1857 a Parkfield House nel sobborgo di Highfield a Sheffield. Il quartier generale originale era una serra sulla East Bank Road prestata loro da Thomas Asline Ward, padre del primo presidente di club Frederick Ward, e il campo adiacente fu utilizzato come primo campo di gioco. Inizialmente, le partite dello Sheffield FC venivano giocate dagli stessi membri del club e assumevano il formato “Married v Singles” o “Professionals v the Rest”.

A partire dalla fondazione del club nel 1857, il suo comitato studò le varie regole e i codici di “Mob Football” che venivano spesso applicati a questo gioco nelle università. Dopo due anni di esperimenti e dibattiti, stabiliscono il loro insieme di leggi standardizzate, che diventano le fondamenta del gioco moderno di oggi. Scritto da Nathaniel Creswick e William Prest il Rulebook del 1859 è il primo set ufficiale di regole e leggi per il gioco del calcio e definisce le invenzioni di regole valide ancora oggi come il calcio d’angolo, la rimessa, la punizione,il cross, le barriere e i vari falli.

Nel giorno di Santo Stefano del 1860, lo Sheffield FC gioca la prima partita tra club contro Hallam FC a Sandygate Lane, diventando questo così il primo e il più antico derby locale nel calcio globale. Sheffield FC vinse questa partita 2-0. Questa eredità è sopravvissuta da allora, con entrambe le squadre che si affrontano tra loro in una partita amichevole a livello amatoriale ogni anno.

Tra le tappe importanti da ricordare nella storia dello Sheffield FC, ci sono la fondanzione della Football Association inglese (1863), la Youdan Cup (primo torneo di calcio al mondo nel 1867) e la prima partita internazionale, nel 1872.

La sua lunga storia ha portato lo Sheffield FC ad essere riconosciuto dalla FIFA, insieme al Real Madrid, con un “Ordine al merito centennale”, per i servizi al calcio e il mantenimento credibile dei valori del club: integrità, rispetto e comunità.

Il club ha celebrato il suo 150 ° anniversario con un “Service to Football”, a cui hanno partecipato molti personaggi famosi della comunità calcistica mondiale, tutti insieme per celebrare questa leggendaria giornata insieme allo Sheffield Football Club. Tra gli altri, Pelè, Sepp Blatter e Sir Bobby Charlton si sono uniti alla cena di anniversario a Sheffield. Ad oggi lo Sheffield FC partecipa alla Northern Premier League in settima divisione del calcio non professionistico inglese, oltre che alla FA Cup.

GUARDA LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here