#SerieATwitterClub, Milan-Lecce match più discusso del weekend

Ottava giornata di campionato che ci riporta al #SerieATwitterClub di IQUII Sport, una panoramica sul turno andato in scena nel weekend, che mette in evidenza le partite più discusse su…

Serie A Twitter Club

Ottava giornata di campionato che ci riporta al #SerieATwitterClub di IQUII Sport, una panoramica sul turno andato in scena nel weekend, che mette in evidenza le partite più discusse su Twitter. Il match più twittato è la gara di San Siro tra Milan e Lecce, la prima di Stefano Pioli sulla panchina rossonera.

L’incontro andato in scena al “Meazza” ha fatto registrare 7.814 tweet tra le 00.00 del 19 ottobre e le 23.59 del 21 ottobre, posizionandosi al primo posto. Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.

Al secondo posto troviamo l’anticipo del sabato sera tra Juventus e Bologna, con 6.832 tweet, mentre sull’ultimo gradino del podio si posiziona lo spettacolare confronto tra Sassuolo e Inter, con 6.058 tweet per l’incontro.

Tra gli account più attivi troviamo quello del Parma, che ha celebrato con 60 tweet la vittoria del Genoa. Precedute la Lazio (57) e l’Udinese (54). Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (ad esempio, #MilLec), sia estesi (#MilanLecce).

Per quanto riguarda invece i club che hanno fatto registrare la crescita maggiore sui social, il Lecce si posizione nuovamente in cima alla classifica con un aumento del 2,42% di follower rispetto alla giornata precedente. Al secondo posto l’Inter (+0,84%), mentre in terza posizione troviamo la SPAL (+0,46%). Restando sui club, il livello di interazione più alto è stato raggiunto ancora dal Lecce: 0,86% il tasso di engagement relativo ai post pubblicati dai giallorossi.

Infine, uno sguardo ai giocatori più menzionati durante questo weekend di Serie A, che provengono dai match di Inter e Juventus. Al primo posto Cristiano Ronaldo, con 132 menzioni, mentre il secondo gradino del podio è di Romelu Lukaku (109). Chiude Gianluigi Buffon, con 97 menzioni, frutto della parata nel finale di gara con il Bologna, che ha salvato il risultato.

[cfDaznWidgetSerieA]

Da un punto di vista metodologico, per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.

Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi invece come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio. L’analisi completa è presente su Sport Thinking.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO