Non solo TV, il calcio è anche online: ecco come vederlo

Come vedere il calcio in streaming – Le modalità di fruizione dei contenuti televisivi sono cambiate negli ultimi anni. Ad oggi gli utenti che usufruiscono di contenuti in streaming sono…

Tim offerta Serie A NOW TV DAZN

Come vedere il calcio in streaming – Le modalità di fruizione dei contenuti televisivi sono cambiate negli ultimi anni. Ad oggi gli utenti che usufruiscono di contenuti in streaming sono in continua crescita, e il discorso vale sia per chi naviga nel mondo del cinema e delle serie tv, ma anche per coloro che trovano negli eventi sportivi – e nel calcio soprattutto – la miglior forma di intrattenimento.

Sono diverse, infatti, le opzioni per seguire le partite di calcio online. E’ possibile spaziare dai migliori match della serie A alle principali competizioni di calcio internazionali affidandosi a dei servizi in grado di assicurare una qualità dello streaming più che sufficiente (anche in HD, se la connessione lo consente).

I diversi servizi – alcuni dei quali gratuiti – possono essere utilizzati sulla base di abbonamenti mensili o annuali, ma hanno il grosso vantaggio di poter essere sfruttati su dispositivi di ogni genere: PC, tablet, smart TV, Chromecast e console per videogiochi.

Come vedere il calcio in streaming – Le soluzioni disponibili

NOW TV

Il primo di questi è NOW TV, la tv online di Sky per guardare le partite. Non è legato in alcun modo al servizio di pay TV e non presenta alcun vincolo contrattuale. Questo significa che la sottoscrizione si può disattivare in qualsiasi momento senza costi o penali di sorta. NOW TV offre 7 partite di Serie A per ogni giornata, tutta la Champions League e tutta l’Europa League, oltre a diverse partite di calcio estero (tra cui Premier League e Bundesliga).

Per usufruire di NOW TV basta avere una connessione ADSL di media velocità e uno dei tanti dispositivi supportati dal servizio: PC e Mac (tramite tutti i maggiori browser Web e un player da installare su Windows o macOS), iPhone/iPad, smartphone o tablet Android, Smart TV Samsung ed LG, PlayStation, Xbox, NOW TV Box (un TV box proprietario di Sky basato sul Roku 2), NOW TV Smart Stick (una chiavetta HDMI proprietaria di Sky, prodotta anch’essa da Roku), Vodafone TV e Chromecast.

SKY GO

Un altro servizio associato a Sky è quello proposto da “Sky Go”, che consente agli abbonati alla pay tv satellitare di vedere tutti gli incontri previsti dal proprio abbonamento. Il servizio è disponibile anche per dispositivi Android, iPhone e iPad. Per accedere a Sky Go da più di quattro device contemporaneamente e scaricare offline i suoi contenuti bisogna sottoscrivere la versione Plus del servizio.

DAZN

Un terzo servizio che offre il calcio in streaming è quello proposto da DAZN, piattaforma sbarcata sul mercato italiano nella scorsa stagione grazie all’acquisto dei diritti di tre gare a turno della Serie A e di tutte le partite della Serie B. Con DAZN è inoltre possibile avere accesso ai match di alcuni tra i principali campionati di calcio esteri (LaLiga e la Ligue 1) e le partite di manifestazioni internazionali come la Copa Libertadores, la FA Cup, la EFL Cup e la Coppa d’Africa.

Il servizio è accessibile da una vasta gamma di dispositivi: computer, smartphone e tablet Android, iPhone/iPad, Smart TV (Samsung Tizen, LG WebOS e Android TV), console per videogiochi (PlayStation e Xbox), Chromecast, Amazon Fire TV Stick, Apple TV e decoder Sky Q. I contenuti sono sia in SD che in HD. Se vuoi saperne di più, consulta la mia guida dedicata a DAZN.

RAI PLAY E MEDIASET PLAY

Alcuni match, come quelli della nazionale italiana, quelli di Champions trasmessi in chiaro e quelli della Coppa Italia, vengono trasmessi gratuitamente sulle reti Rai o Mediaset. Attraverso i portali RaiPlay e Mediaset Play è possibile accedere alla diretta streaming di tutti i canali delle due emittenti. Entrambi i servizi sono disponibili anche sotto forma di applicazione per Android, iPhone/iPad e Apple TV, Windows, Smart TV e decoder abilitati.

ELEVEN SPORTS

Un’ultima soluzione per seguire il calcio online è quella proposta da Eleven Sports. Si tratta di un sito che permette di guardare gratuitamente la Coppa Italia di Serie C (previa registrazione) e a pagamento altri eventi, come le partite del campionato di Serie C, quelle di Serie D di Foggia e Palermo o la Serie A di Volley.

SPORTITALIA

Da non dimenticare, infine, il servizio offerto da Sportitalia. L’emittente di Michele Criscitiello offre un ampio palinsesto di partite di calcio, da vedere anche online tramite lo streaming su sportitalia.com. Tra queste ci sono le gare del campionato Primavera 1, e quelle di alcuni campionati calcistici europei minori, come quello danese, svedese e australiano.

[cfDaznWidgetSerieA]

Come vedere il calcio in streaming – Le VPN

La visione di tutti i contenuti in streaming può essere facilitata dall’utilizzo di VPN (Virtual Private Network). Si tratta di strumenti tramite i quali è possibile sia proteggere la propria connessione che camuffare l’indirizzo IP bypassando, quindi, i blocchi regionali imposti da alcuni siti Internet. In termini ancor più semplici, una VPN è un sistema che fa da tramite tra il computer dell’utente e i siti (o i servizi) utilizzati, nascondendo la sua identità (la connessione, tramite VPN, può risultare come proveniente da un altro paese) e proteggendo il traffico in entrata e in uscita.

Tra i servizi offerti da una VPN, c’è la possibilità di proteggere la propria identità online, la possibilità di bloccare annunci pubblicitari, tracker e malware e navigare in sicurezza su reti Wi-Fi pubbliche secondo questo articolo su pctempo.

Ma non solo: è anche possibile portare l’intrattenimento in viaggio con sé, senza dover rinunciare ai propri programmi preferiti – tra i quali le partite di calcio – solo perché non sono disponibili all’estero.

Va comunque ricordato che, per quanto le VPN siano uno strumento legale, aggirare blocchi regionali dei servizi di streaming italiani potrebbe portare a delle violazioni, qualora i diritti dei contenuti dei quali usufruisce l’utente siano stati acquistati da un altro broadcaster nel Paese di destinazione.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO MESE GRATIS ENTRO IL 6/10/2019