(Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)

Spesa rose club europei – Per la prima volta nella storia, un club calcistico ha investito oltre un miliardo di euro in cartellini per acquistare i giocatori che compongono la sua rosa: il Manchester City. Il dato è ricavato da uno studio del “CIES Football Observatory”, al termine della sessione di mercato estiva appena conclusa.

Come sottolinea l’analisi, durante il mercato dei trasferimenti appena terminato, altri due club si sono avvicinati a questa cifra: il Paris St-Germain (913 milioni di euro) e il Real Madrid (902 milioni di euro). Ai piedi del podio, resta molto più staccato il Manchester United, che per i giocatori attualmente in rosa ha investito in totale 751 milioni di euro.

Lo studio riguarda i top 5 campionati europei (Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1), e indica che il divario tra la squadra più costosa e la più economica per campionato è il più ampio nella Liga (il Real Madrid è costato 148 volte il Mallorca), mentre la Premier League – da questo punto di vista – rimane più equilibrata (il Manchester City vale 32 volte il Norwich per investimenti). Al secondo posto la Ligue 1 (x114), al terzo la Bundesliga (x85) e al quarto la Serie A: La Jventus ha speso 63 volte i soldi investiti dal Lecce per la propria rosa.

La spesa media sul mercato dei trasferimenti per l’ingaggio degli attuali membri delle varie squadre è pari a 345 milioni di euro in Premier League, a 167 milioni di euro sia in Liga che in Serie A, a 124 milioni di euro in Bundesliga e a 118 milioni di euro in Ligue 1.

Per quanto riguarda i club del massimo campionato italiano, soltanto la Juventus tiene testa alle big europee, inserendosi nella top 10 con investimenti pari a 719 milioni di euro. Il secondo club italiano è il Milan, che ha speso 408 milioni di euro per la sua attuale rosa, mentre l’Inter si ferma a 364 milioni. Quarto il Napoli (325 milioni) e quinta la Roma (254 milioni). Curiosamente, l’Atalanta – terza in Serie A nel 2018/2019 – ha speso solamente 93 milioni sul mercato per la propria rosa.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA IL TUO MESE GRATIS ENTRO IL 6/10/2019

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here