Brondby è diventato il primo club calcistico al mondo a introdurre ufficialmente la tecnologia di riconoscimento facciale nel proprio stadio. I danesi – spiega “SportsPro” – hanno annunciato i loro piani per l’implementazione del sistema a partire dal mese scorso, in coincidenza con l’inizio della nuova stagione.
L’AFR (automated facial recognition) è ora utilizzato nell’impianto per identificare automaticamente le persone a cui è vietato partecipare alle partite del Brondby, garantendo così che il personale possa impedire loro di entrare nello stadio, migliorando il livello di sicurezza degli spettatori nei giorni delle partite.
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
Il club ha spiegato che solo gli operatori tecnologici appositamente identificati hanno accesso al sistema e la polizia non è coinvolta. Inoltre, l’uso della tecnologia AFR è stato approvato dall’autorità danese per la protezione dei dati (DPA), rendendo così il Brondby la prima azienda danese a ottenere l’approvazione per questo tipo di tecnologia.