https://prf.hn/click/camref:1011l472m
Il trofeo della Champions League (Photo credit: LLUIS GENE/AFP/Getty Images)

Rai ricorso Champions – La Rai torna all’attacco per provare a rimettere le mani sulle gare in chiaro della UEFA Champions League. Un accordo con Sky Italia ha permesso alla Tv di Stato di trasmettere 16 incontri della passata edizione, accordo che la Rai avrebbe voluto mantenere anche per il prossimo anno, ma quando l’emittente ha esercitato l’opzione per il prosieguo dell’intesa, Sky le ha negato i diritti di messa in onda, venduti a Mediaset per le prossime due stagioni.

La Rai si è già rivolta al giudice di Milano, il 5 aprile 2019, aggrappandosi all’articolo 700 del Codice di procedura civile, che consente di denunciare un danno “imminente e irreparabile” a causa del comportamento di un’altra azienda. L’accusa era che Sky stesse negando le partite delle nuove edizioni della Champions League, malgrado un’opzione nelle mani della Tv di Stato. Il giudice di Milano ha esaminato il ricorso, decidendo tuttavia di respingerlo.

Ora, stando a quanto riportato da “La Repubblica”, la Rai ha deciso di riprovarci e di presentare appello contro questo primo “no” del giudice. La novità – riferita al quotidiano da parte di un esponente della Lega Calcio – è che la televisione pubblica ha deciso di rafforzare il suo pool di avvocati esterni per provare a ribaltare il verdetto di primo grado. La Rai si appoggerà infatti allo studio legale di Andrea Zoppini, per colmare le lacune del primo ricorso, apparso, a tratti, troppo fragile nelle sue argomentazioni.

Il nuovo ricorso, aggiunge “Repubblica”, punterà l’indice sull’accordo tra Sky e Mediaset che assegna al Biscione le partite in chiaro della Champions per i prossimi due anni. Proprio sarebbe la prova del “danno imminente e irreparabile” che ha preso forma nei confronti della Rai. È con questo argomento che Viale Mazzini chiede di bloccare l’intesa tra le due emittenti e proverà a rientrare in partita.

SCEGLI TU COME VEDERE SKY: CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’ SULLE OFFERTE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here