La Stagione Sportiva 2017-2018 ha visto nel complesso una positiva crescita del valore della produzione della Serie A, in aumento del 5,7% rispetto al 2016-2017 e per la prima volta superiore ai 3 miliardi di euro.
La massima serie del calcio italiano continua ad essere caratterizzata da un persistente divario tra piccole e grandi società, sia in termini di ricavi che a livello di costi. Oltre la metà del valore della produzione dell’intera Serie A (54%) è generato da 5 soli club (Juventus, Inter, Roma, Milan e Napoli). Le ultime 5 società per fatturato contribuiscono per appena il 7% del totale dei ricavi del campionato. Il divario si amplia ulteriormente guardando ai costi della produzione, con i primi 5 club che coprono il 56% del totale.
Tornan ai ricavi, l’incremento rispetto alla scorsa stagione è in larga parte dovuto all’aumento dei ricavi da ingresso negli stadi che, grazie alla ritrovata competitività anche internazionale della massima serie italiana, hanno toccato i livelli più alti di sempre, superando i 300 milioni di euro e in crescita di oltre il 30% rispetto alla stagione precedente. A fronte di una sostanziale stabilità del costo medio del titolo di accesso alle partite, la principale componente è riconducibile all’aumento dell’affluenza complessiva, maggiore di circa un milione di spettatori rispetto alla stagione passata.
Anche le plusvalenze, dopo la crescita record della scorsa stagione (+84,4% rispetto al 2015-2016), hanno toccato un nuovo punto di massimo arrivando a 713,1 milioni di euro, in aumento del 2,8% rispetto alla Stagione Sportiva 2016-2017.
Per quanto riguarda l’impatto, i ricavi da diritti televisivi e radio rimangono la principale fonte di entrata per la Serie A, pesando per il 40% del totale. A seguire si rilevano le plusvalenze, che per il secondo anno di fila pesano per oltre il 20% dei ricavi dei club. In particolare, il valore medio delle plusvalenze (pari a 35,7 milioni di euro) si attesta nuovamente a livelli più alti del valore medio degli ammortamenti sui diritti dei calciatori, pari a 30 milioni. Aumenta infine l’incidenza dei ricavi da ingresso allo stadio e da sponsor e attività commerciali, che insieme valgono oltre un quarto del totale delle entrate dei club di Serie A.
Per quanto riguarda invece le voci di costo, si conferma il peso preponderante degli stipendi del personale (che da soli valgono la metà del costo della produzione totale) e degli ammortamenti/svalutazioni (che coprono un altro quarto).
A fronte di un trend positivo per i ricavi, in misura simile è cresciuto anche il livello dei costi della produzione, che aumentano in valore assoluto di circa 216 milioni, registrando un incremento del 7,9% rispetto alla Stagione Sportiva 2016-2017. Tale aumento è principalmente riconducibile agli ammortamenti per i diritti alle prestazioni sportive dei calciatori (+15,9%), al costo del lavoro (+5,8%) e alla voce “altri oneri diversi di gestione” che segna un aumento del 34,6%, determinato da una crescita significativa del valore delle minusvalenze (+47%).
Nella Stagione Sportiva 2017-2018 si registra un ulteriore picco dell’indebitamento complessivo delle società di Serie A (che sfiora i 3,9 miliardi, in aumento del 7,1% rispetto al 2016-2017), nonostante tale crescita risulti significativamente più contenuta rispetto a quella realizzata nel corso della stagione precedente (+18,2% rispetto al 2015-2016). D’altro canto, grazie a un rilevante incremento del valore aggregato del patrimonio netto delle società (+42,4% complessivo), diminuisce di 2,6 punti percentuali l’incidenza dei debiti sul totale delle attività.