Ufficiale, Oriali torna all'Inter: sarà "First Team Technical Manager"

Ora è ufficiale: Gabriele Oriali torna all’Inter nel ruolo di First Team Technical Manager, che ricoprirà a partire dal primo luglio 2019. Ad ufficializzarlo è l’Inter, con un comunicato sul…

Italy training

Ora è ufficiale: Gabriele Oriali torna all’Inter nel ruolo di First Team Technical Manager, che ricoprirà a partire dal primo luglio 2019. Ad ufficializzarlo è l’Inter, con un comunicato sul sito.

«Ventotto anni in nerazzurro, una vita al servizio del Club. La connessione tra Gabriele Oriali e l’Inter è naturale e indissolubile. Un viaggio iniziato nel 1965, quando, 13enne, fece il suo ingresso nel nostro Settore Giovanile. Da lì la scalata, il debutto in prima squadra a 17 anni, due Scudetti, due Coppe Italia, un totale di 392 partite con la nostra maglia e 43 gol. Mediano, ma tuttofare. Indispensabile anche per la Nazionale, con cui diventò Campione del Mondo nel glorioso Mundial dell’82», si legge nella nota del club.

[cfDaznWidgetSerieA] 

«Sacrifici, rinunce e passione: la ricetta per ottenere risultati, il leitmotiv di Oriali, che Gianni Brera ribattezzò “Piper”, vivace come lo champagne. Caratteristiche mai sopite anche dopo il ritiro dal calcio giocato. Oriali, dopo Bologna e Parma, è tornato in nerazzurro nel 1999, nello staff dirigenziale. Mai davvero dietro alla scrivania, perché il richiamo del campo è sempre stato forte, fatale. Operativo, sempre a stretto contatto con la squadra, ha legato la sua figura ai tanti successi nerazzurri: cinque scudetti, una Champions League, tre Coppe Italia, tre Supercoppe Italiane».

«Ora torna all’Inter, pronto per nuove avventure in nerazzurro. Bentornato, Lele!», conclude l’Inter nella nota.

Allo stesso tempo, Oriali manterrà il suo ruolo in Nazionale: «Stamattina, d’accordo con l’Inter, abbiamo definito la posizione di Oriali: ci ha chiesto la possibilità di tornare a casa in una società emotivamente che sente ancora sua. Abbiamo rispettato quella che era la volontà di Mancini e di Oriali e abbiamo conservato la possibilità con Oriali di continuare sino all’Europeo 2020», ha dichiarato il presidente della Figc Gabriele Gravina, al termine del consiglio della Federcalcio.

«Il Presidente federale Gabriele Gravina – si legge in una nota della federazione – apprezzando il lavoro svolto in questi anni da Oriali, considerata la volontà del dirigente azzurro e del ct della nazionale, Roberto Mancini, di proseguire il positivo rapporto di collaborazione in essere, d’intesa con la dirigenza del club nerazzurro che ha dimostrato la massima collaborazione alla definizione dell’accordo, ha comunicato questa mattina ad Oriali la disponibilità della Federazione al suo ingresso nei quadri dell’Inter e alla contestuale prosecuzione del suo lavoro con gli azzurri».

SEGUI LA COPA AMERICA E LA COPPA D’AFRICA SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE