quanto vale donnarumma
Gianluigi Donnarumma (Photo by Victor Decolongon/Getty Images)

Due anni dopo, c’è di nuovo il Paris Saint Germain in pressing sul portiere del Milan Gianluigi Donnarumma. Secondo le indiscrezioni, infatti, il club francese avrebbe messo nel mirino il 20enne portiere rossonero. Secondo le indiscrezioni, nella trattativa potrebbe entrare anche il portiere del PSG Alphonse Areola, che potrebbe fare il percorso inverso di Donnarumma sbarcando a Milano.

A livello economico, l’operazione garantirebbe una corposa plusvalenza per il Milan: Donnarumma è un prodotto del vivaio rossonero e il suo “cartellino” verrà iscritto nel bilancio del Milan al 30 giugno 2019 a circa 240mila euro. Con una valutazione da 50 milioni, quindi, la plusvalenza sarebbe di poco inferiore ai 50 milioni.

 

Il beneficio per il bilancio rossonero però non terminerebbe qui. Il portiere campano è infatti uno dei calciatori più pagati della Serie A visto che, grazie anche alla scaltrezza dell suo procuratore Mino Raiola, guadagna 6 milioni netti all’anno (secondo quanto riportato dalla stampa sportiva). Questo significa, al lordo delle tasse, il costo di Donnarumma sul bilancio del Milan è di circa 11,1 milioni l’anno.

Il Milan quindi potrebbe garantirsi una plusvalenza da circa 50 milioni nell’esercizio 2018/19 (se l’affare venisse concluso prima del 30 giugno) e un consistente risparmio per il prossimo esercizio. Un risparmio che “coprirebbe” quasi interamente l’acquisto di Areola: ipotizzando che nell’affare la valutazione possa essere di 30 milioni con un contratto quinquennale da 5 milioni netti annui (attualmente, secondo la stampa francese, il portiere francese guadagna 700mila euro lordi mensili) pari a circa 9,2 milioni lordi, Areola avrebbe infatti un impatto a bilancio di circa 15,2 milioni di euro. Cifra che potrebbe scendere per quanto riguarda lo stipendio, poiché Areola potrebbe infatti beneficiare della norma sugli impatriati che diminuisce l’imponibile Irpef al 50%.

SEGUI LA COPA AMERICA E LA COPPA D’AFRICA SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

 

 

1 COMMENTO

  1. Sarebbe un’operazione senza senso per il Milan. Se devono cedere Donnarumma dovrebbero farlo per solo cash con Reina e Plizzari rispettivamente primo e secondo.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here