(Photo credit should read PASCAL PAVANI/AFP/Getty Images)

Ligue 1 ricavi diritti tv – La Ligue 1, il massimo campionato calcistico francese, ha distribuito ai propri club i ricavi da diritti televisivi. Una torta che, nell’attesa dell’entrata in vigore del nuovo contratto per il periodo 2020-2024, è nettamente più piccola rispetto a quelle degli altri campionati top in Europa.

Infatti, come riporta Marco Bellinazzo su “Il Sole 24 Ore”, i 20 club della massima serie francese si sono spartiti 602 milioni di euro per la stagione 2018/2019. In testa, come presumibile, si trova il Paris Saint-Germain. I parigini incassano infatti circa 59,9 milioni di euro, una cifra che – per fare un esempio – non è paragonabile nemmeno a quella del club classificatosi all’ultimo posto in Premier League. L’Huddersfield, infatti, incasserà 108 milioni di euro nonostante la retrocessione in Championship.

Al confronto, anche le principali società di Liga, Bundesliga e Serie A viaggiano a ritmi attualmente insostenibili per il Psg. Tuttavia, grazie al prossimo ciclo di diritti televisivi, la Ligue 1 riuscirà quasi a raddoppiare gli introiti fino a 1,15 miliardi di euro. La cifra che verserà Mediapro consentirà così ai club francesi di portarsi allo stesso livello degli altri club europei di primo piano, fatta eccezione per quelli che militano in Premier League.

Tolto il Psg, nessuna delle altre società di Ligue 1 ha raggiunto i 50 milioni di ricavi dai diritti tv. Il Lione, terzo in campionato, ha chiuso con 48,2 milioni davanti all’Olympique Marsiglia, che ha invece ottenuto 46,7 milioni di euro. Supera di poco la soglia dei 40 milioni il Saint Etienne, seguito da Lilla (38,4 milioni), Monaco (32,4 milioni) e Nizza (32,1 milioni).

In fondo alla classifica, due club hanno ottenuto addirittura meno di 20 milioni, ovvero il Dijon (19,1 milioni) e l’Amiens, la cui salvezza sul campo non è bastata per innalzare i ricavi televisivi: solo 19,4 milioni, meno delle retrocesse Caen (21,4 milioni) e Guingamp (21,9 milioni). A questi vanno aggiunti i 93,7 milioni destinati ai club di Ligue 2 – la seconda divisione francese –, con il Metz (5,7 milioni) in testa.

SEGUI LA COPA AMERICA 2019 SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here