Basket, per la Serie A pubblico medio record dal 1997/1998

Spettatori LBA Serie A 2018 2019 – La regular season della LBA Serie A PosteMobile 2018/2019 ha superato la media di 4.000 spettatori (4.003), migliorando del 6,3% il dato della…

Serie A basket

Spettatori LBA Serie A 2018 2019 – La regular season della LBA Serie A PosteMobile 2018/2019 ha superato la media di 4.000 spettatori (4.003), migliorando del 6,3% il dato della scorsa stagione, quando la media era stata di 3.753 spettatori. Si tratta del dato di affluenza più alto dalla stagione 1997/1998, quando la media raggiunse quota 4.050.

Il totale spettatori di questa regular season è stato di 960.823 mentre gli incassi sono stati pari a 12.602.781 euro, per una media a partita di 52.512 euro. Si tratta della media di incasso più alta della storia della Serie A dalla stagione 1978/1979: il record precedente era stato registrato nella stagione 1997/1998 (52.412 euro).

«Dopo i positivi segnali che avevamo avuto dal girone di andata dove era stata sfiorata quota 4.000 spettatori – commenta il presidente della LBA Egidio Bianchi – avere superato questa soglia è una conferma della crescita dell’interesse verso il nostro campionato. Si tratta di un aumento frutto anche del lavoro che ha visto impegnata la LBA e i club per diffondere e comunicare sempre meglio le emozioni e lo spettacolo della Serie A».

[cfDaznWidgetSerieA]

E’ sempre l’A|X Armani Exchange Milano a guidare la classifica della maggior affluenza con 7.409 spettatori di media seguita dalla neopromossa Alma Trieste con 5.802. Al terzo posto la Segafredo Virtus Segafredo Bologna che supera quota 5 mila (5.094). Alle loro spalle aumenta il numero di società che superano la soglia delle 4.000 presenze: sono nell’ordine il Banco di Sardegna Sassari (4.340), la Germani Basket Brescia (che quest’anno ha inaugurato il nuovo PalaLeonessa toccando la media di 4.253 spettatori, in crescita del 13.4%, la più alta della stagione), l’Openjobmetis Varese (4.214) e la Victoria Libertas Pesaro con 4.115.

Tutte di Milano le tre gare della regular season con più pubblico. Si tratta delle sfide con Openjobmetis Varese (12.005 spettatori), Vanoli Cremona (8.062) e Segafredo Virtus Bologna (7.955). Per quanto riguarda il botteghino, sono invece tutte di Bologna le gare con il maggior incasso, disputate al PalaDozza di Bologna, casa della Virtus: con l’A|X Armani Exchange Milano (130.230 euro), con l’Happy Casa Brindisi (119.854 euro) e con la VL Pesaro (119.738 euro).

SEGUI LA COPA AMERICA 2019 SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE