campeones cup

Nuovo torneo MLS Liga MX – La Major League Soccer (MLS) e la Liga MX, i migliori campionati di calcio del Nord America e del Messico, hanno annunciato il lancio di una nuova competizione annuale incrociata, che debutterà a luglio. La “Leagues Cup” ospiterà quattro squadre della MLS (Chicago Fire, Houston Dynamo, LA Galaxy e Real Salt Lake) e quattro della Liga MX (Club America, Cruz Azul, Tigres e Club Tijuan).

Come spiega “Soccerex”, in futuro sarà il merito sportivo a determinare i partecipanti di entrambe le leghe. Tuttavia, per l’edizione inaugurale, i quattro club della MLS parteciperanno su invito, mentre quelli della Liga MX sono stati selezionati sulla base dei risultati delle recenti competizioni nazionali.

Il torneo si disputerà con un formato a eliminazione diretta, con tutti e quattro i quarti di finale che si terranno in stadi della MLS. Anche la finale verrà poi disputata negli Stati Uniti. Don Garber, Commissario della MLS, ha dichiarato: «Siamo entusiasti di portare la nostra partnership con la Liga MX al livello successivo, grazie alla Leagues Cup. C’è un’intensa rivalità tra le nostre nazionali, e la Leagues Cup offre un’incredibile opportunità per far crescere questo sentimento anche tra club di MLS e Liga MX».

La Leagues Cup amplia la collaborazione tra MLS e Liga MX, dopo che i due tornei si sono uniti lo scorso anno per lanciare la Campeones Cup, un appuntamento annuale che mette di fronte i vincitori dei due campionati nazionali.

Enrique Bonilla, presidente esecutivo della Liga MX, ha aggiunto: «La rivalità tra i club di Liga MX e MLS, così come il livello sportivo di entrambe le competizioni, cresce costantemente. Crediamo che la Leagues Cup ci consentirà di avvicinare la Liga MX a una grande fan base, rafforzando allo stesso tempo il nostro sport nella regione». Per il momento, il torneo prevede la partecipazione di otto squadre, ma le due leghe starebbero già esplorando la possibilità di ampliare i posti per il futuro.

SEGUI LA FINALE DEI PLAYOFF DI SERIE B SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE