Quanto valgono squadre calcio
Real Madrid (Photo by Denis Doyle/Getty Images)

Quanto valgono le squadre di calcio? A rispondere alla domanda è Kpmg, nel suo quarto report “Football Clubs’ Valuation: The European Elite 2019”.

Dopo tre anni di stabilità sul podio della classifica dei club per valore, quest’anno sono arrivati alcuni scossoni, con il Real Madrid che ha scavalcato il Manchester United in vetta e il Barcellona che è scivolato al 4° posto, lasciando il Bayern München in terza posizione. Ulteriori cambiamenti tra i primi 10 includono il Tottenham Hotspur che ha superato la Juventus per raggiungere la nona posizione e l’Arsenal ha lasciato due posizioni per chiudere ottava, superata da Chelsea e Liverpool.

Nel dettaglio, il Real Madrid e il Manchester United sono gli unici club al di sopra della soglia di 3 miliardi di euro per quanto riguarda l’Enterprise Value. I primi 8 club possono vantare un EV di oltre 2 miliardi di euro, con Chelsea e Liverpool che si sono uniti a questo gruppo.

Quanto valgono squadre calcio

Anche se la top 10 è composta dagli stessi club dell’anno scorso, tutti i club hanno cambiato posizione, con la sola eccezione del Manchester City, che ha mantenuto la quinta posizione.

Per quanto riguarda le italiane, l’Inter ha registrato il più alto (41%) aumento di EV anno su anno, aiutandoli a salire di cinque posizioni nella nostra classifica in cui ha chiuso al 15° posto con 692 milioni.

Quanto valgono squadre calcio

Salgono i valori anche di Napoli (+10% in 18esima posizione con 569 milioni), Milan (+8% in 19esima posizione con 555 milioni), Roma (+13% in 21esima posizione con 516 milioni) e Lazio (+23% in 28esima posizione con 297 milioni). Tuttavia, La Juventus da sola vale più di Inter e Napoli messe insieme (1.261 milioni), o più di Inter e Milan sommate (1.247 milioni), oppure più di Napoli, Roma e Lazio (1.382 milioni).

Tra le altre squadre, il Celtic è una delle nuove entrate insieme al Villarreal. D’altra parte, Valencia e Fenerbahçe escono dalla classifica.

Quanto valgono squadre calcio

Il valore aggregato dei 32 principali club europei è aumentato del 9% a 35,6 miliardi (+35% in tre anni). A dominare sono i club inglesi, che portano 9 squadre in classifica con un valore complessivo di 15,4 miliardi: seguono la Spagna (6 club per 7,8 miliardi), Germania (3 club per 4,5 miliardi), Italia (6 club per 4,1 miliardi) e Francia (3 club per 2,0 miliardi).

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here