Serie A, quanto vale il piazzamento in classifica

Ricavi piazzamento classifica Serie A – L’ultima giornata di Serie A sarà decisiva per i risultati sportivi dei club che partecipano al campionato, ma non solo. Dal punto di vista…

Juventus v Atalanta BC - Serie A

Ricavi piazzamento classifica Serie A – L’ultima giornata di Serie A sarà decisiva per i risultati sportivi dei club che partecipano al campionato, ma non solo. Dal punto di vista economico, il sistema di finanziamento delle società calcistiche, passa infatti per il posto in classifica a fine stagione, oltre che per le qualificazioni in Champions o Europa League.

Come riporta l’ANSA, in palio c’è un tesoretto complessivo vicino al miliardo di euro, con i diritti tv in prima linea. Tra tutti i club, i prime cinque classificati sono quelli che beneficeranno maggiormente dei premi, ma anche gli altri potranno ottenere una buona dose di ricavi.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Per fare un esempio, il già retrocesso Chievo incasserà più o meno 25 milioni di euro grazie al cosiddetto “paracadute”. Più o meno altrettanto incasseranno le altre due che scenderanno di categoria. La Juve campione – secondo una stima de “La Gazzetta dello Sport” – porterà a casa di diritti tv (in base alla quota ripartita per i piazzamenti in classifica, che è solo una parte, dato che il 50% del totale va ripartito equamente) circa 23,4 milioni.

(Fonte: La Gazzetta dello Sport)

Il Napoli, secondo, otterrà invece 19,4 milioni di euro, mentre fra il terzo e il sesto posto c’è un divario consistente: si va da 16,8 a 10,9 milioni. Scendendo a metà classifica, la settima classificata porta a casa 9,3 milioni, mentre a metà – decimo posto – i ricavi sono pari a 6,3 milioni. Il primo dei club salvi, invece, ricava 2,8 milioni. Infine l’ultima, il Chievo, prende meno di un milione.

[cfDaznWidgetSerieA]

A tutto ciò, vanno sommati i ricavi ulteriori derivanti dai posti Champions – fra i 40 e i 50 milioni di premi Uefa, a seconda dei risultati ottenuti negli ultimi dieci anni – così come quelli derivanti dai posti validi per l’Europa League. Qui i soldi sono parecchi di meno, 10 milioni a club più il contributo della Lega di 2,5 milioni.

SEGUI LE PARTITE DELLA SERIE A SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE