Logo Premier League (Photo by Dave Thompson/Getty Images)

Ascolti Premier League 2018 2019 – L’emozionante corsa al titolo in Premier League ha contribuito agli ascolti record fatti registrare dal massimo campionato inglese in tutto il mondo, durante la stagione 2018/2019. Solamente in UK, gli ascolti di Sky Sports sono cresciuti del 12% rispetto alla stagione precedente.

Per ben 16 volte Sky ha raggiunto la soglia di due milioni di spettatori, più di quanto fatto nelle due precedenti stagioni messe assieme. Inoltre, Sky ha fatto anche registrare il suo dato più alto per quanto riguarda il pubblico medio in diretta negli ultimi quattro anni e ha fatto segnare il maggior numero di spettatori nella singola partita negli ultimi sette anni, quando il Manchester City ha ospitato il Liverpool.

Anche per BT Sport è stata la miglior stagione di Premier League. L’emittente ha fatto registrare il suo miglior risultato in termini di pubblico in diretta per una partita di Premier League, quando 1,7 milioni di telespettatori hanno visto la sfida tra Liverpool e Arsenal. In totale, circa il 70% della popolazione del Regno Unito ha guardato la Premier League in questa stagione, tramite Sky, BT o la BBC.

«Indubbiamente, la lotta sul campo ha contribuito ad aumentare il nostro pubblico dal vivo nel Regno Unito attraverso Sky Sport e BT Sport e crediamo anche che i risultati positivi per il calcio inglese nella Coppa del Mondo FIFA della scorsa estate abbiano fatto la loro parte», ha detto Richard Masters, CEO ad interim della Premier League.

Passando al resto del mondo, negli Stati Uniti e in Cina, le cifre relative alla Premier League sono aumentate rispetto al 2017/2018. Gli ascolti medi della Premier League su NBC Sports sono cresciuti del 2%, mentre il pubblico digital è stato il più alto di sempre in Europa. La copertura simultanea della NBC di tutte e 10 le partite dell’ultimo turno ha attirato più di 2,2 milioni di telespettatori, un aumento del 19% rispetto alla stagione precedente. In Cina, invece, il pubblico per la Premier League è cresciuto del 6%.

Altri paesi, infine hanno raggiunto risultati record per la singola partita. Manchester City-Liverpool ha ottenuto risultati senza precedenti in Olanda, Canada e Danimarca. In India, il miglior pubblico di sempre è stato calcolato per la sfida tra Liverpool e Manchester United, mentre i norvegesi si sono sintonizzati per vedere la prima partita casalinga del connazionale Ole Gunnar Solskjaer come allenatore dello United, contro l’Huddersfield Town, con numeri record. Tottenham-Wolverhampton ha attirato un pubblico numeroso in Corea del Sud, mentre in Brasile, Chelsea-Manchester City ha fatto segnare un numero record di fan.

SEGUI L’ULTIMO TURNO DI SERIE A SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here