(Photo by Michael Regan/Getty Images)

Ricavi diritti tv Premier League 2018 2019 – La Premier League ha annunciato il valore dei ricavi da diritti tv e dalle entrate commerciali distribuiti ai club per la stagione 2018/19.

Con il campionato giunto ormai al termine, ecco che la Premier League ha ufficializzato la distribuzione dei proventi derivanti dai diritti tv per la stagione appena conclusa. Le 20 società hanno potuto così spartirsi un totale di circa 2,45 miliardi di sterline, dei quali 863 milioni provengono dalla cessione dei diritti di trasmissione all’estero.

 

Per quanto riguarda le entrate derivanti dai diritti tv nazionali, la suddivisione ha previsto innanzitutto una parte di proventi comune a tutti i club. Si tratta di circa 82 milioni di sterline a squadra (per un totale di oltre 1,65 miliardi), soldi derivanti dai ricavi nazionali, internazionali e dai ricavi commerciali relativi ai diritti tv.

In base a questi criteri, il Liverpool ha così potuto portare a casa 152,4 milioni di sterline: merito, oltre che della posizione in classifica, anche dei 29 passaggi televisivi, più di qualsiasi altra squadra. Seguono per ricavi il Manchester City (150,9 milioni), il Chelssea (146 milioni), il Tottenham (145,2) e il Manchester United (142,5).

Ricavi diritti tv Premier League 2018 2019

Nelle zone basse della classifica le retrocesse Cardiff, Fulham e Huddersfield Town portano a casa dai 96,6 ai 102,7 milioni di sterline, frutto dei minori passaggi televisivi e, soprattutto, della posizione finale. Con questi risultati, il rapporto tra prima e ultima classificata è di 1,57, dato leggermente inferiore a quello della scorsa stagione (1,58  nel 2018/19).

SEGUI L’ULTIMA GIORNATA DI SERIE A SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS

1 COMMENTO

  1. Mentre la Premier vende i diritti esteri a 1.6 miliardi l’anno, Agnelli con l’Eca Invece di occuparsi della Superchampions quando si occuperà dell’enorme gap finanziario che intercorre tra Premier e altre leghe? Presidente Lei non ha mai fatto gli interessi della Juventus!

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here