Fa Cup vs Coppa Italia: quanto vale vincere la coppa

Quanto vale vincere Fa Cup – Anche la Fa Cup arriva al suo ultimo atto. Domani a Wembley si sfideranno infatti Manchester City e Watford, con i Citizens di Guardiola…

quanto vale vincere fa cup

Quanto vale vincere Fa Cup – Anche la Fa Cup arriva al suo ultimo atto. Domani a Wembley si sfideranno infatti Manchester City e Watford, con i Citizens di Guardiola a caccia del quarto titolo stagionale dopo le vittorie in Premier League, Carabao Cup e Community Shield. Ma quanto incasserà la squadra che alzerà la coppa domani a Londra? Le cifre non sono troppo lontane da quelle della Coppa Italia.

Nel dettaglio, il montepremi complessivo della Fa Cup è di circa 35 milioni di euro. Fino al terzo turno, in cui entrano in gioco le big di Premier League, vengono distribuiti circa 7,5 milioni, con i restanti 27,5 distribuiti dal terzo turno in poi.

[cfDaznWidgetSerieA] 

Avanzando turno dopo turno, chi si ferma in semifinale incassa un assegno di circa 2,5 milioni di euro: la finalista sconfitta ne incassa circa 5,8 milioni, mentre chi alzerà la coppa domani riceverà un bonus da 7,9 milioni di euro, con la vittoria che garantirà nel caso anche l’accesso alla fase a gironi dell’Europa League (solo se vincesse il Watford, visto che il City è già qualificato alla prossima Champions League), con ulteriori 2,92 milioni da incassare dall’Uefa.

Potenzialmente quindi per il Watford a vittoria può valere fino a circa 11 milioni di euro, considerando anche l’Europa League, mentre il Manchester City incasserebbe circa 8 milioni.

Numeri dicevamo non troppo diversi dalla Coppa Italia: la Lazio che ha conquistato il trofeo incasserà infatti 5,2 milioni di euro come premio dalla Lega, a cui si aggiungono circa 1,4 milioni dal botteghino (il 45% dell’incasso complessivo da 3,1 milioni), altri 3,375 milioni nel caso in cui la Supercoppa Italiana si giocasse in Arabia Saudita e 2,92 milioni per la fase a gironi di Europa League, per un totale di circa 12,9 milioni di euro.

SEGUI LA FINALE DI FA CUP SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE