L’assemblea ordinaria della DFL Deutsche Fußball Liga, che riunisce i 36 club della Bundesliga e della Bundesliga 2, respinge le attuali proposte di riforma per le competizioni internazionali per club dal 2024 in poi.
“Il concetto attualmente discusso dall’ECA avrebbe conseguenze inaccettabili per i campionati nazionali in Europa e pertanto non dovrebbe essere attuato in questa forma. Non dobbiamo permettere che i tradizionali campionati nazionali siano danneggiati”, ha detto il CEO della DFL Christian Seifert dopo l’assemblea ordinaria della DFL di oggi.
[cfDaznWidgetSerieA]
“Siamo convinti che il presidente UEFA Aleksander Ceferin valuti correttamente il valore del campionati nazionali come sede centrale del calcio professionistico europeo e continuerà a moderare ulteriori procedimenti in modo lungimirante. Una possibile riforma delle competizioni europee per club già di grande successo dovrebbe essere soddisfacente per tutti i partecipanti, non solo per pochi”.
Seifert ha proseguito: “In tutte le discussioni, due punti sono di cruciale importanza: il numero di partite nel calendario e, soprattutto, l’accesso alle competizioni internazionali. Le modifiche a questi non devono compromettere la rilevanza e il futuro dei campionati nazionali in Europa. Ciò danneggerebbe in modo sostenibile l’intero calcio europeo e questo non potrà mai essere nell’interesse della UEFA”, ha concluso Seifert.