Mediaset Premium (Insidefoto.com)

Si va verso la conclusione dell’avventura di Mediaset Premium. Come spiegato da Italia Oggi, a fine maggio si concluderà infatti l’era di Premium sul digitale terrestre, iniziata nel 2005.

La discesa del numero di abbonati (500mila a inizio 2019), dopo l’addio al calcio, è stata più rapida del previsto e ha costretto Mediaset a rivedere i piani: il business è ora considerato antieconomico e, come confermato anche dal presidente della stessa Premium Marco Giordani, saranno concluse le trasmissioni sul digitale terrestre. Rimarranno quindi solo l’offerta Premium Online via web oltre ai canali televisivi che continueranno a vedersi nel pacchetto Sky, secondo quanto riportato in un articolo a firma di Claudio Plazzotta su Italia Oggi.

 

Sul tavolo per quanto riguarda Premium c’è anche la questione R2, ovverosia la piattaforma tecnologica che gestisce l’offerta di Premium che, dopo essere stata ceduta a Sky, è stata sostanzialmente restituita a Mediaset. «L’ Antitrust non ha ancora concluso la procedura sulla cessione a Sky», spiega a Italia Oggi Gina Nieri, direttore affari istituzionali e legali di Mediaset, «ma il nostro accordo con Sky diceva che, nel caso non ci fosse stato un via libera pieno da parte delle Autorità, la piattaforma R2 sarebbe potuta tornare da noi. Poiché noi sappiamo già che non ci sarà una autorizzazione piena da parte dell’ Antitrust, abbiamo preferito fare scattare la clausola e fare rientrare R2».

L’eventuae, tuttavia, «non avrà effetti negativi sui conti», spiega Giordani, «e di sicuro non ci saranno 70 milioni di euro in meno. Anzi, poiché Sky ci ha comunque chiesto di poter utilizzare R2, noi forniremo quel servizio e l’ impatto su conti sarà positivo».

SEGUI LE PARTITE DELLA SERIE A SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

2 COMMENTI

  1. salve
    vorrei sapere per gli abbonati premium che cambia voglio dire i canali che sono rimasti si continueranno a vedersi oppure solo premium online c’è insomma non si vedra più nulla sul digitale terrestre ?

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here