dove vedere sorteggio ottavi Champions League
Il trofeo della Champions League (Foto: Matteo Minnella Insidefoto)

“Il rischio che le gare dei campionati nazionali di calcio vengano spostate nei giorni infrasettimanali, per lasciare spazio a quelle delle coppe europee nel week-end, c’è ed è concreto”: è partito da questo il deputato Daniele Belotti, capogruppo della Lega in commissione Cultura e Sport, per annunciare una mozione contro l’ipotesi di invertire i calendari.

“Il 6 e 7 maggio prossimo – ha ricordato Belotti – è in programma a Madrid una riunione del Club Advisory Platform, l’assemblea delle varie leghe calcio nazionali europee, che discuterà la proposta fortemente sostenuta dall’Eca (l’associazione dei grandi club europei) verso la quale i presidenti delle Leghe italiane di Serie A, B, LegaPro e Dilettanti hanno già sottolineato profonda contrarietà nel corso di un’audizione alla Camera. Condividiamo la preoccupazione per questa ipotesi proposta a vantaggio esclusivo di pochi grandi club”.

 

“Per queste ragioni – ha spiegato Belotti – abbiamo presentato una mozione in Commissione Cultura, Sport e Scienza della Camera che impegna il Governo a rendersi promotore proprio in sede Uefa affinché ciò non avvenga. Occorre tutelare il valore e gli interessi dei campionati delle varie serie nazionali. Non si possono svilire e umiliare in questo modo le competizioni nazionali di calcio seguite da milioni di appassionati italiani”.

Un tema riemerso nelle ultime settimane, seppur il presidente dell’Eca Andrea Agnelli abbia così commentato: “La parola weekend per le gare delle coppe europee non è stata mai usata durante le riunioni, non capisco da dove venga fuori. Abbiamo lanciato ora il processo per sviluppare una visione per il futuro delle competizioni Uefa per club, ad oggi c’è solo una visione, ci incontreremo per valutare tutte le opzioni ma non c’è nulla di definitivo. Siamo davvero all’inizio del processo, serve tempo, ci vorrà dai 12 ai 18 mesi per prendere decisioni definitive sul format delle coppe post 2024”.

SEGUI LE PARTITE DELLA SERIE A SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

1 COMMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here