milan cinesi san siro
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala (Insidefoto.com)

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha fatto un appello alle due squadre di calcio della città, Inter e Milan, perché spieghino cosa intendono fare sul progetto dello stadio. “È il momento che le squadre facciano chiarezza – ha detto a margine della presentazione della Milano Arch Week, la settimana di eventi dedicata all’architettura-, per lo meno a livello comunicativo, altrimenti in questo momento sembra che sia il sindaco a voler abbattere San Siro”.

 

“Ma non è così anzi: io vorrei che fosse ristrutturato – ha aggiunto -. Se però le squadre hanno un’idea diversa vengano da me a portare una progetto. Il mio non è un ultimatum perché capisco che non è un’operazione semplice, i due vincoli sono che si rimanga sulla funzione d’uso attuale, anzi che la si allarghi, e poi c’è quello della proprietà”.

Il sindaco ha poi nuovamente invitato le squadre “a chiarire mediaticamente la loro posizione. Io li ho chiamati dicendo che mi sto prendendo per loro, anche attraverso i social, una valanga di insulti, ma non sono io il regista dell’operazione”. Infine ai giornalisti che gli hanno chiesto se quella del referendum sull’abbattimento o meno di San Siro potrebbe essere un’opzione, Sala ha risposto che “sarebbe meglio fare un sondaggio tra i loro tifosi. Dicano loro cosa vogliono”.

Il dibattito intanto ha raggiunto anche il Cio, il Comitato olimpico internazionale, che ha chiesto chiarimenti sulla cerimonia di apertura dei Giochi invernali del 2026, che si dovrebbe svolgere nello stadio se Milano e Cortina avranno l’assegnazione. “Il dibattito è talmente infuocato che stamattina abbiamo ricevuto una telefonata del Cio – ha rivelato Sala -, che ci chiede garanzie per il 2026, visto che l’inaugurazione si farà proprio lì. Noi li abbiamo rassicurati: in ogni caso, anche se ci sarà uno stadio nuovo, la cerimonia di inaugurazione andrà senz’altro nella nuova struttura”.

“La cosa buffa è che non si è spostato un mattone eppure il dibattito è infuocato – ha concluso il sindaco – Il Comitato olimpico vuole garanzia che ci sia uno spazio adeguato”, ha concluso Sala.

SEGUI LE PARTITE DELLA SERIE A SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

2 COMMENTI

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here