VAR finali Nations League
Il VAR (Video Assist Referee) utilizzato ai Mondiali 2018 (Foto Imago/Insidefoto)

Var 2 Bundesliga – Novità importante per quanto riguarda il VAR in Germania. A partire dalla prossima stagione la video assistenza arbitrale sarà utilizzata anche nelle gare di 2.Bundesliga, la seconda serie calcistica tedesca. La DFL disporrà dunque tutte le misure necessarie per garantire che il sistema sia operativo a partire dal 26 luglio, data di inizio della nuova stagione.

Gli stadi dei club di 2.Bundesliga saranno collegati tramite fibra ottica al Video Assist Center (VAC) di Colonia per garantire l’accesso immediato alle immagini ad alta risoluzione. Inoltre, il VAC verrà ampliato di conseguenza. Il torneo sta già utilizzando l’attuale stagione 2018/2019 per testare il sistema. In questo contesto, 70 assistenti VAR aggiuntivi sono stati addestrati per imparare a utilizzare la video assistenza.



Anche per la 2.Bundesliga, il fornitore della tecnologia necessaria sarà Hawk-Eye Innovations. Prima di prendere questa decisione, la DFL ha condotto un processo di selezione aperto, trasparente e non discriminatorio, durante il quale sono state testate le tecnologie di cinque diversi fornitori. Tra tutti, Hawk-Eye Innovations ha prevalso tenendo conto dei quattro criteri di valutazione: qualità tecnica, funzionalità, implementazione e costi.

SEGUI IL CALCIO ESTERO SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here