juventus stadium record incasso
I giocatori della Juventus festeggiano dopo un gol (Foto Federico Tardito / Insidefoto)

Juventus quanto vale passaggio quarti Champions – La Juventus ha sconfitto con un netto 3-0 l’Atletico Madrid nella gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Grande partita dei bianconeri, che ottengono così il pass per i quarti di finale. Alla formazione di Massimiliano Allegri serviva una vittoria con tre reti di scarto, giunta grazie alla tripletta di Cristiano Ronaldo.

Juventus, verso il record d’incasso con l’Atletico

Ma quanto vale in termini economici la qualificazione ai quarti di Champions per i bianconeri? Prima di approdare ai quarti, la Juventus aveva incassato 82,4 milioni di euro complessivi dai premi UEFA (più degli 80 milioni incassati lo scorso anno con l’eliminazione ai quarti), senza considerare i ricavi da stadio. Di questi, 17,1 milioni arrivano dal market pool, 15,3 di partecipation bonus, 29,7 di ranking storico/decennale, 10,8 di risultati e 9,5 grazie al bonus qualificazione per gli ottavi.




Il passaggio ai quarti di finale della competizione ha contribuito ad alimentare i premi UEFA della Juventus con ulteriori 10,5 milioni di euro di bonus. In questo caso, considerando la mancata qualificazione della Roma, i bianconeri arrivano a incassare 94,1 milioni. La seconda parte del market pool viene infatti distribuita in base al numero di partite anche delle altre squadre della stessa nazione.

Per questo motivo, considerando un eventuale successo finale della Juventus, per la società di Agnelli i ricavi salirebbero fino a 126,6 milioni di euro. Il tutto, ribadiamo, senza considerare i ricavi dal botteghino per il maggior numero di partite disputate in Champions League.

SEGUI LE PARTITE DELLA JUVE SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

13 COMMENTI

  1. In sostanza un eventuale Finale di Champions quest’anno con fuori tutte le Italiane, equivale a 126,6 milioni + altri almeno 9 milioni dai botteghini, i ricavi operativi potrebbero raggiungere (Tenuto conto del bonus da 15 milioni di Adidas, aumento degli abbonamenti e biglietti, e nuovi contratti sponsor minori, merchandising) all’incirca a 500-505 milioni (contro i 402,5 dell’anno scorso), le plusvalenze attuali sono circa 8 milioni , con eventuali riscatti di Orsolini, Favilli si andrebbe a circa 90 milioni . Ricavi lordi potrebbero raggiungere i 600-605 milioni , probabilmente anzi sicuramente si potrebbe chiudere con un Utile

    • Calma amico. Quale juventino non sogna una eventuale Finale?
      Ma comunque il bilancio sara’ rosso. Un po’ meno rosso sangue, ma sempre rosso.

    • Non tieni però conto che la nuova distribuzione dei diritti di Serie A porterà alla Juve “solo” 85 mln contro i 105 che ha preso fino all’anno scorso. Sono 20 mln in meno.
      https://www.calcioefinanza.it/2018/12/24/ripartizione-diritti-tv-serie-a-2018-2019/
      L’uscita dalla Coppa Italia già ai quarti rispetto alla vittoria degli anni scorsi + Supercoppa, porterà circa 15 mln in meno tra premi e botteghino.
      In tutto, sono 35 mln sicuri di ricavi in meno.
      Rispetto ai 402 mln del 2018, per arrivare a 505 mln di fatturato, come dici, dovrebbero quindi esserci circa 135 mln di ricavi in più da altre voci. Anche ammesso di arrivare in finale, da dove escono questi enormi ricavi aggiuntivi?

      • 35 SICURI in meno ? Nessuno ha reso noto ufficialmente che la juventus prendera’ solo 85 milioni dai diritti tv italiani. Poi 15 milioni in meno dalla coppa italia? La juventus rispetto allo scorso anno perde solo l’incasso della semifinale e il premio per la finale vinta. E risparmia i premi ai calciatori per la mancata vittoria. La supercoppa la disputa comunque , come l’anno scorso.

        • Scusate ho detto una vaccata sulla supercoppa, chiaramente la disputa comunque.
          Allora l’uscita dalla Coppa Italia sono circa 10 mln in meno tra premi e botteghino.

      • Ti ricordo che la Juventus (così come il Milan) hanno percepito 3,5 milioni per la supercoppa italiana , rispetto al milione della passata stagione. I premi coppa Italia non sono quantificabili in 15 milioni ?! Da dove hai preso questi dati? A me risulta che la vincitrice percepisce circa 5 milioni ! Quindi tra lo scorso anno e quest’anno ci sarebbe un disavanzo di circa – 6 milioni (tenendo conto dei ricavi da gare e premi), poi devi ricordare che incasserà circa 12-13 milioni in meno rispetto all’anno scorso dalla Serie A, ma ne incasserà 10-12 in più dalla Champions League (solo gironi!) Infatti l’approdo agli ottavi tra market pool e premi vale come i quarti dall’anno scorso circa 85 milioni. L’approdo ai quarti garantisce circa 18 milioni tra premi e ricavi da gare!
        In stime approssimative , ripeto, tenendo conto dei 15 di bonus da Adidas, circa 5 da sponsor minori (poi vedremo Jeep che bonus darà in caso di buoni risultati in Champions) , ricavi da gare al momento con i quarti sono quantificabili in circa 70-71 milioni (+14/15 rispetto alla stagione precedente), il merchandising al momento (semestrale) è già pari al ricavo dell’intero anno, quindi in proiezione raggiungerà e supererà i 40 milioni (+12/15 rispetto alla stagione precedente). Le plusvalenze sono circa 79,9 milioni, non sappiamo gli accordo per Favilli e Orsolini, ma in caso porterebbero ulteriori soldi dai proventi gestione calciatori.
        In linea teoria un uscita ai quarti stima i ricavi operativi a 450 milioni circa , l’eventuale finale di Champions porterebbe questa cifra a 500 ed oltre, escluse plusvalenze.

        • Sulla supercoppa ho detto una cavolata perché la disputa comunque, sorry. L’uscita dalla Coppa Italia tra premi e botteghini vale 7/8 milioni in meno.
          Per quanto riguarda i diritti di Serie A, mi baso sulle stime di questo stesso sito. Fino all’anno scorso la Juve incassava 105 mln, da quest’anno scenderà a 85 mln. Quindi sono 20 mln in meno, in tutto: -28 mln
          Riguardo ai ricavi aggiuntivi da te riportati, da dove hai preso i dati? Addirittura ricavi da botteghino 70 milioni? +20 mln rispetto ai 50 dell’anno scorso? Fonte?
          Il merchandising è salito vero, ma il saldo ricavi-costi in realtà è solo qualche milione in più.
          https://www.calcioefinanza.it/2019/02/28/effetto-cristiano-ronaldo-su-ricavi-juventus/
          In ogni caso, anche prendendo per buoni i ricavi aggiuntivi da te riportati, e considerando lo scenario più ottimistico della Juve che vince la CL, il fatturato operativo sarebbe sui 470 mln, non 500 e oltre. Uscendo ai quarti come l’anno scorso, sui 430 mln.

      • @Carlo, le stime della ripartizione dei diritti TV fatta da Calci e Finanza e’ sbagliata.
        Senza bisogno di leggere il decreto Lotti (troppo difficile per molti giornalisti) basta vedere la semestrale della Juve (vabbe’, anche quello e’ difficile per molti giornalisti).
        Quest’anno i ricavi TV della serie A saranno fra i 105 e 110 milioni contro i 117.4 dell’anno scorso. Quindi direi circa una decina in meno.

        • Se è così ne prendo atto. Avevo preso per buone le stime di C&F.
          Comunque non cambia di molto la sostanza. Ricavi operativi sui 435/440 mln con uscita ai quarti, 470/475 con vittoria CL.
          Ammesso che le altre stime sui ricavi siano corrette, soprattutto i 70 mln di botteghino che non capisco da dove escano.

  2. Il player trading (plusvalenze piu’ proventi da prestiti) sono per ora 104 milioni. Almeno cosi’ ha comunicato ufficialmente la juventus nella semestrale. 59 milioni circa per il mercato estivo. 37 circa per il mercato invernale piu’ 8 circa per il riscatto di cerri. Totale 104.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here