dove vedere Juventus-Ajax
Cristiano Ronaldo e Dybala (Foto Image Sport / Insidefoto)

Rose più costose in Europa – Quanto valgono le rose dei migliori club d’Europa? Il CIES Football Observatory ha provato a rispondere a questa domanda stilando una classifica dei club appartenenti ai top 5 campionati europei (Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1), basata sul valore di mercato dei giocatori in rosa. Nel conto non sono stati considerati i calciatori in prestito.

CIES, i club che lanciano più talenti nei top campionati europei

Oltre al dato sul valore di mercato della rosa è stato inserito anche il dato sul totale della spesa necessaria per l’acquisto del cartellino di tutti gli elementi della rosa. In questo modo è stato possibile valutare quanto si sia apprezzata o deprezzata la rosa di una società rispetto all’investimento sostenuto per comporla.

Al primo posto in graduatoria si trova il Manchester City, la cui rosa ha un valore di 1,458 miliardi di euro e per la quale sono stati spesi 964 milioni. Segue il Liverpool, con una rosa da 1,387 miliardi (spesa di 659 milioni e valore più che raddoppiato). Chiude il podio il Barcellona, club con una rosa da 1,22 miliardi.



Soltanto altre due società oltre a queste hanno una rosa con un valore superiore al miliardo di euro. Si tratta di Tottenham (1,044 miliardi) e Manchester United (1,001 miliardi). In totale, nella top 10 troviamo cinque club inglesi, tre spagnoli, uno francese e uno italiano.

(Fonte: CIES Football Observatory)

A proposito di Italia, la Juventus è il club con la rosa cha ha il valore di mercato più alto. I bianconeri hanno speso 498 milioni per comporre una rosa che attualmente vale 924 milioni di euro. La seconda italiana è il Napoli, la cui rosa vale 635 milioni, 2,3 volte la cifra spesa per l’assemblamento (276 milioni). Segue il Milan con una rosa da poco più di mezzo miliardo (576 milioni), subito davanti alla Roma (510 milioni). Sono invece 506 i milioni che risultano dal valore dei giocatori dell’Inter. In classifica, presenti anche altre due società di Serie A: Lazio (313 milioni) e Fiorentina (307 milioni).

SEGUI LA SERIE A SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

2 COMMENTI

  1. Vorrei capire il buon Mincuo, cosa ne pensa ? Visto che ha deriso il fatto che la Juve potesse avere una rosa del valore complessivo di circa 1 miliardo di euro…

  2. Sorprendenti i valori del manchester city. Se ipotizziamo una squadra con i 22 migliori di tutte le squadre europee , 2 per ruolo, nessuno di questi 22 gioca nel manchester city.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here