dove vedere Liverpool-Bayern Monaco Tv streaming
Coreografia dei tifosi del Liverpool (Foto Anthony Bibard / Panoramic / Insidefoto)

Il Liverpool ha avuto un impatto per 497 milioni di sterline, relativamente al il gross value added (GVA – valore aggiunto lordo), sull’economia della zona di Liverpool durante la stagione 2017-18, secondo un rapporto stilato dallo Sports Business Group di Deloitte.

Il rapporto evidenzia l’impatto economico delle partite del Liverpool e delle attività quotidiane sulla città, sulla regione della città di Liverpool e sul Regno Unito nel suo complesso per l’intera stagione. La passata stagione, la città ha avuto un impatto d 454 milioni di sterline in GVA e di 575 milioni di sterline per l’intero Regno Unito.

Le attività del club portano oltre 4.500 posti di lavoro equivalenti a tempo pieno nell’economia di Liverpool (2,3 per cento dei posti di lavoro a Liverpool), un numero che sale a 5.700 se si allarga l’orizzonte alla regione di Liverpool.


Più di 1,5 milioni di tifosi sono arrivati ​​ad Anfield nella stagione 2017-18 e l'impatto dei visitatori si riflette in un impatto di 102 milioni, suddiviso in 42 milioni di sterline per gli alloggi, 28 milioni di sterline nei ristoranti, nei caffè e nei bar della zona, 15 milioni di sterline in spese di viaggio, 12 milioni di sterline nel commercio regionale e altri 5,4 milioni di sterline in generi alimentari e altri articoli.

Al di là della partite, il rapporto stilato da Deloitte indica che i concerti che si terranno ad Anfield in estate avranno anche un significativo impatto economico diretto sulla regione della città di Liverpool. I cantanti di alto profilo che si esibiranno, come Bon Jovi, Pink e Take That, potrebbero creare un impatto di 4,1 milioni di sterline per evento attraverso la spesa dei visitatori.

Peter Moore, amministratore delegato del Liverpool, ha dichiarato: "È importante omprendere come il nostro club abbia un impatto sulla nostra regione sia dal punto di vista economico che sociale. È chiaro che molti dei nostri visitatori della giornata sono venuti a Liverpool per il calcio, ma tornano per la città stessa, quindi c'è una longevità e un ciclo continuo riguardo l'impatto che stiamo creando".

SEGUI IL CALCIO ESTERO SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here