Bundsliga

Ricavi Bundesliga 2018 – La Deutsche Fußball Liga ha pubblicato “The 2019 economic report”, un documento relativo allo stato di salute dell’economia calcistica tedesca. Il calcio professionistico in Germania ha confermato il suo sviluppo positivo nella stagione 2017/2018. Con un fatturato totale di 4,42 miliardi di euro, la Bundesliga e la Bundesliga 2 hanno fatto crescere i loro ricavi per il quattordicesimo anno consecutivo.

I loghi di BUndesliga e DFL

Negli ultimi dieci anni, il calcio professionistico tedesco ha registrato una crescita annuale media dell’8,6%. L’ultimo aumento è pari a poco più del 10%, ed è dovuto soprattutto al miglioramento dei contratti stipulati per la vendita dei diritti televisivi.

La sola Bundesliga ha fatto registrare ricavi totali per 3,81 miliardi di euro nella passata stagione: una crescita di circa il 13% rispetto alla stagione 2016/2017 (3,37 miliardi di euro) e quasi il doppio dei ricavi del 2010/2011 (1,94 miliardi di euro). Ben 17 dei 18 club della Bundesliga hanno generato entrate superiori a 100 milioni di euro.



La forza economica del calcio professionistico tedesco ha anche un effetto dal punto di vista fiscale ed economico: i 36 club della Bundesliga e della Bundesliga 2 hanno stabilito un record per tasse pagate allo Stato, pari a 1,28 miliardi di euro. La Bundesliga e la Bundesliga 2 sono inoltre alla guida dell'occupazione, con più di 55.000 dipendenti impiegati dai club e dalle loro filiali. Il numero di persone impiegate direttamente o indirettamente nel calcio professionistico è salito a 55.142.

Liga in USA, il Barcellona spinge per portare gli incontri all’estero

Il CEO della DFL, Christian Seifert, ha così commentato i risultati «Il calcio professionistico prosegue nel suo sviluppo positivo. Ciò è dovuto in particolare alle entrate derivanti dai contratti sui diritti televisivi. La digitalizzazione e la globalizzazione porteranno a nuove opportunità per il calcio professionistico tedesco nei prossimi anni».

SEGUI IL CALCIO ESTERO SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here