Il nuovo stadio del Cagliari (Cagliaricalcio.com)

Ampliamento nuovo stadio Cagliari – Novità importanti in casa Cagliari per quanto riguarda la costruzione del nuovo stadio. La conferenza dei servizi, infatti, ha detto sì al nuovo impianto del club sardo in versione internazionale e allargato a 30.000 posti. Dopo la tappa interlocutoria di un mese fa, terminata con la richiesta di qualche aggiornamento, questa mattina è arrivato il via libera.

Scaroni: “Più facile un nuovo stadio che rifare San Siro”

Queste le parole dell’assessora comunale dell’Urbanistica Francesca Ghirra, riportate dall’ANSA: «Ora il progetto tornerà in Consiglio comunale e cureremo gli ulteriori dettagli. Noi vorremmo che questo stadio favorisse l’interconnessione tra i quartieri di San Bartolomeo e Sant’Elia e il resto della città. Sul quartiere di Sant’Elia in particolare stiamo lavorando molto per renderlo sempre più bello e accogliente per i residenti e per gli altri cagliaritani. Tra l’altro proprio al mercato di Sant’Elia ci sarà una fermata della metropolitana che collegherà il centro al Poetto. Questa è la nostra visione del progetto».

L’aggiornamento sullo studio di fattibilità del nuovo impianto era stato presentato dal Cagliari alla fine del 2018. La modifica era legata alla possibilità di ospitare a Cagliari i più grandi eventi UEFA, nell’ambito del progetto sullo stadio scelto dalla società con il coinvolgimento dei tifosi. Ora che il “sì” è arrivato, il Consiglio comunale sarà chiamato a confermare l’interesse pubblico già dichiarato nel 2016. Solo dopo il passaggio in Comune il club potrà presentare il progetto definitivo e potrà essere avviata la gara per la realizzazione del nuovo stadio.



L’incarico per la modifica del progetto preliminare dell'impianto, che prevede l'aumento delle presenze sugli spalti a 25.200 spettatori, era stato affidato alla società Sportium. La revisione includerà la possibilità di estendere a 30.000 il numero di posti disponibili qualora l'Italia dovesse ospitare gli Europei del 2028 e Cagliari fosse designata tra le sedi.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here