politici biglietti gratis san siro
Lo stadio di San Siro (Insidefoto.com)

Gli intenti sono chiari, anche se resta ancora una incognita non di poco conto. Milan e Inter vanno avanti insieme sul progetto per lo stadio, guardando però anche oltre.

«È intenzione delle società predisporre un progetto che abbia l’obiettivo non solo di valorizzare lo stadio ma, per il suo tramite, di operare una più ampia riqualificazione dell’ambito di riferimento» scrivono Paolo Scaroni e Alessandro Antonello nella lettera inviata dalle due società al Comune nei giorni scorsi, come riportato dal Corriere della Sera.

L’incognita resta quella dell’impianto: non è ancora chiaro se si tratterà di una ristrutturazione di San Siro o la costruzione di un nuovo impianto sempre nella stessa zona.

L’obiettivo tuttavia è chiaro: arrivare ad avere una zona che possa essere più di una semplice area dove c’è lo stadio, ma che possa attirare turismo e anche attività commerciali. «Il modello – scrivono i due dirigenti – sono quelli dell’Amsterdam Arena e del Patriots Place negli Usa».


Lo sviluppo dell'impianto dei New England Patriots potrebbe essere preso come esempio: il nuovo Gillette Stadium, inaugurato nel 2002, è stato infatti costruito accanto al vecchio Foxboro Stadium, poi demolito e trasformato prima in parcheggi, poi nell'area Patriots Place, che oggi ospita un centro commerciale con negozi, ristoranti, cinema, un centro di assistenza sanitaria privata e anche un hotel a 4 stelle, oltre al museo e alla Hall of Fame dei Patriots. Una struttura simile a quella dell'Amsterdam Arena, circondata da negozi e centri commerciali.

Proprio guardando a questa idea, «non si può prescindere dalla previsione di un quantitativo di volumetrie private maggiore rispetto a a quanto oggi previsto dalle Grandi funzioni urbane e dalla possibilità di localizzare nel progetto anche una grande struttura di vendita», spiegano le due società.  «La necessità di ulteriore capacità edificatoria, le attività commerciali e la grande struttura di vendita, oltre che necessarie al raggiungimento dell'equilibrio finanziario, data l'entità dell'investimento allo studio, sono anche funzionali alla realizzazione di un importante progetto di riqualificazione dell'area di San Siro e dell'ambito urbano in cui si inserisce, nell'interesse della città tutta».

SEGUI LE PARTITE DI MILAN E INTER SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here