Juventus, l’effetto CR7 sulle maglie: vendite raddoppiate

Tra gli aspetti più importanti sull’arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus c’è da considerare quello relativo all’impatto economico del giocatore sui conti della Juventus. Come riporta “La Repubblica”, al botteghino,…

dove vedere Fiorentina-Juventus

Tra gli aspetti più importanti sull’arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus c’è da considerare quello relativo all’impatto economico del giocatore sui conti della Juventus. Come riporta “La Repubblica”, al botteghino, nelle prime quindici partite stagionali allo Stadium il club bianconero ha incassato oltre 10 milioni di euro in più rispetto alla stagione passata: da 30 a 40 milioni circa.

La crescita è dovuta all’aumento dei prezzi dei biglietti e degli abbonamenti, conseguenza anche dell’arrivo a Torino del campione portoghese. Ma non solo. Anche i numeri relativi al merchandising risentiranno del cosiddetto “effetto CR7”. Secondo le prime stime – spiega Repubblica –, la vendita delle magliette sarebbe raddoppiata rispetto a un anno fa, quando ne vennero comprate circa 450.000 in tutto il mondo.

Giorgio Ricci, nuovo responsabile dell’area ricavi del club bianconero, aveva confermato il trend già a fine ottobre, rispondendo alle domande dei soci nel corso dell’assemblea di bilancio. Ricci aveva sottolineato che sulle vendite i numeri sono «doppi rispetto a quello della scorsa stagione, con un importante spostamento delle vendite sull’online».


Anche a livello di sponsor c’è da considerare il primo contratto di peso che è stato rinnovato: quello con l’Adidas, che dalla prossima stagione raddoppierà il contributo annuo (da 25 a 51 milioni) e per quella in corso ha elargito un bonus una tantum, di 18 milioni di euro. In pratica, stando alle stime di “Repubblica”, Ronaldo inciderà sul prossimo bilancio per una cifra vicina ai 50 milioni, stimando 20 milioni di incasso maggiorato in biglietteria, i 18 del bonus e la parte legata al merchandising.

SEGUI LE PARTITE DELLA JUVE SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE